Come creare delle carte da regalo stampate

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per i grandi eventi come il compleanno di un amico, l'anniversario dei nostri genitori, una festa di laurea capita molte volte di dover fare dei regali e impacchettarli. E come sappiamo, anche personalmente, oltre il contenuto anche come si presenta è molto importante, un'impacchettatura di tutto rispetto avrà il suo effetto.
Così, ogni volta, partiamo alla ricerca disperata della carta da regalo adatta ai gusti del nostro festeggiato e molte volte non riusciamo neanche a trovarla, allora perché perdere tempo e girare a vuoto se possiamo farlo con le nostre mani?
Potremo divertirci con la fantasia e creare carte stampate bellissime ed originali, che saranno sicuramente apprezzate. Vi consiglio di guardare anche il video linkato in questo articolo per farvi un'idea.

29

Occorrente

  • Fogli di carta per pacco
  • Pennarelli
  • Pennelli e colla
  • Ritagli
  • Spugne e patate
  • Colori a tempera o acrilici
39

Per realizzare questo lavoro sono consigliati i fogli di carta da pacco perché sono dello spessore giusto e sono ottimi per essere dipinti, ritagliati e personalizzati come volete.
Sono facilmente reperibili in qualsiasi cartoleria, di colore bianco e abbastanza grandi, tanto che li divideremo a metà per lavorare più comodamente, spesso avanza pure.
Dopo aver preso i fogli, dobbiamo decidere quale tecnica utilizzare per la personalizzazione, mettete alla prova la vostra fantasia ed immaginazione.

49

Possiamo scegliere, ad esempio, la stampa con i timbri, che realizzeremo procurandoci dei timbrini con diversi soggetti, intingendoli nell'inchiostro o nelle tempere e divertendoci a decorare timbrando tutto il foglio. Anche variare con i timbri può dare un effetto molto particolare, cerca di essere più attinente possibile con i gusti del festeggiato.
Nel caso in cui non avessimo i timbrini, o volessimo fare dei decori particolari, possiamo anche usare delle patate. Se non lo avete mai sentito, si, può sembrare strano, ma come detto prima per questo lavoro va usata molta fantasia, vediamo come.

Continua la lettura
59

Prendiamo una patata e tagliamola a metà, applichiamo su una delle due parti un ritaglio di carta con il disegno o la forma che vogliamo ottenere e con il coltello incidiamo la patata per circa mezzo centimetro di profondità, eliminando la parte in eccesso.
Possiamo anche creare dei timbri usando delle spugne e ritagliando da essere le forme che preferiamo. Ovviamente dietro a questo ci sta un po' di bricolage, ma sarete soddisfatti del lavoro finale.

69

Usiamo poi i colori a tempera o acrilici e lasciamo asciugare.
Con questi colori possiamo decidere di spruzzare il foglio dando un effetto casuale e passarlo sulla punta delle dita provocando degli schizzi con cui decorare la carta.
Possiamo usare pennelli di diversa misura per ottenere un risultato più allegro e gradevole. Cerca anche qui di variare il più possibile, vi consiglio l'effetto sfumatura che è sempre di grande impatto.
Prendiamo poi una spugnetta, la intingiamo nel colore e coloriamo tutto il bordo dell'immagine che rimarrà stampata sul foglio di carta.

79

Se invece vogliamo creare qualcosa di veramente carino e particolare possiamo usare gli elementi naturali come foglie o fiori incollandoli, per esempio, direttamente sulla carta con un po' di colla a caldo (come facevamo alle elementari).
Un'altra idea potrebbe anche essere quella di scrivere delle frasi su tutto il foglio utilizzando dei pennarelli con la punta sottile.
Una volta terminato il nostro lavoro, basterà far asciugare i fogli per poi impacchettare il nostro regalo che sarà bellissimo per due motivi, uno, perché l'avrete fatto con le vostre mani, e due, perché conoscendo i gusti del festeggiato gli farete venire un sorriso già alla vista del regalo!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La precisione è l'arma principale per un lavoro ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come personalizzare un mazzo di carte

Bricolage

Come Mescolare Le Carte All'Americana

Bricolage

Come costruire un mazzo di carte Magic

Bricolage

Come decorare una scatola regalo

Bricolage

Come Aprire Un Mazzo Di Carte Da Gioco Sul Tavolo

Bricolage

Come pulire le carte da gioco

Bricolage

Come Creare Una Borsa Da Regalo Con La Carta

Bricolage

Come costruire un castello di carte