Come creare delle carte da regalo stampate

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per i grandi eventi come il compleanno di un amico, l'anniversario dei nostri genitori, una festa di laurea capita molte volte di dover fare dei regali e impacchettarli. E come sappiamo, anche personalmente, oltre il contenuto anche come si presenta è molto importante, un'impacchettatura di tutto rispetto avrà il suo effetto.
Così, ogni volta, partiamo alla ricerca disperata della carta da regalo adatta ai gusti del nostro festeggiato e molte volte non riusciamo neanche a trovarla, allora perché perdere tempo e girare a vuoto se possiamo farlo con le nostre mani?
Potremo divertirci con la fantasia e creare carte stampate bellissime ed originali, che saranno sicuramente apprezzate. Vi consiglio di guardare anche il video linkato in questo articolo per farvi un'idea.

29

Occorrente

  • Fogli di carta per pacco
  • Pennarelli
  • Pennelli e colla
  • Ritagli
  • Spugne e patate
  • Colori a tempera o acrilici
39

Per realizzare questo lavoro sono consigliati i fogli di carta da pacco perché sono dello spessore giusto e sono ottimi per essere dipinti, ritagliati e personalizzati come volete.
Sono facilmente reperibili in qualsiasi cartoleria, di colore bianco e abbastanza grandi, tanto che li divideremo a metà per lavorare più comodamente, spesso avanza pure.
Dopo aver preso i fogli, dobbiamo decidere quale tecnica utilizzare per la personalizzazione, mettete alla prova la vostra fantasia ed immaginazione.

49

Possiamo scegliere, ad esempio, la stampa con i timbri, che realizzeremo procurandoci dei timbrini con diversi soggetti, intingendoli nell'inchiostro o nelle tempere e divertendoci a decorare timbrando tutto il foglio. Anche variare con i timbri può dare un effetto molto particolare, cerca di essere più attinente possibile con i gusti del festeggiato.
Nel caso in cui non avessimo i timbrini, o volessimo fare dei decori particolari, possiamo anche usare delle patate. Se non lo avete mai sentito, si, può sembrare strano, ma come detto prima per questo lavoro va usata molta fantasia, vediamo come.

Continua la lettura
59

Prendiamo una patata e tagliamola a metà, applichiamo su una delle due parti un ritaglio di carta con il disegno o la forma che vogliamo ottenere e con il coltello incidiamo la patata per circa mezzo centimetro di profondità, eliminando la parte in eccesso.
Possiamo anche creare dei timbri usando delle spugne e ritagliando da essere le forme che preferiamo. Ovviamente dietro a questo ci sta un po' di bricolage, ma sarete soddisfatti del lavoro finale.

69

Usiamo poi i colori a tempera o acrilici e lasciamo asciugare.
Con questi colori possiamo decidere di spruzzare il foglio dando un effetto casuale e passarlo sulla punta delle dita provocando degli schizzi con cui decorare la carta.
Possiamo usare pennelli di diversa misura per ottenere un risultato più allegro e gradevole. Cerca anche qui di variare il più possibile, vi consiglio l'effetto sfumatura che è sempre di grande impatto.
Prendiamo poi una spugnetta, la intingiamo nel colore e coloriamo tutto il bordo dell'immagine che rimarrà stampata sul foglio di carta.

79

Se invece vogliamo creare qualcosa di veramente carino e particolare possiamo usare gli elementi naturali come foglie o fiori incollandoli, per esempio, direttamente sulla carta con un po' di colla a caldo (come facevamo alle elementari).
Un'altra idea potrebbe anche essere quella di scrivere delle frasi su tutto il foglio utilizzando dei pennarelli con la punta sottile.
Una volta terminato il nostro lavoro, basterà far asciugare i fogli per poi impacchettare il nostro regalo che sarà bellissimo per due motivi, uno, perché l'avrete fatto con le vostre mani, e due, perché conoscendo i gusti del festeggiato gli farete venire un sorriso già alla vista del regalo!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La precisione è l'arma principale per un lavoro ottimale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come personalizzare un mazzo di carte

Se si ha il giusto pizzico di fantasia, si riesce a personalizzare ed abbellire praticamente qualsiasi cosa. Tra le tante cose su cui potreste scatenare la vostra immaginazione, un mazzo di carte è senza dubbio la più inconsueta. Tuttavia è possibile...
Bricolage

Come Mescolare Le Carte All'Americana

Tra i giochi di carte, quello di poker è uno dei più classici. Ogni volta che si devono preparare le carte per una partita risulta molto chiaro che certi piccoli giochi di prestigio possono far scena e mettere in evidenza le vostre abilità indirette...
Bricolage

Come costruire un mazzo di carte Magic

"Magic: The Gathering" è un gioco di carte collezionabili in cui ogni giocatore ha in compito di cercare di sfruttare le caratteristiche delle proprie carte per sconfiggere uno o più avversari. Esistono diverse tipologie di carte, che possiedono differenti...
Bricolage

Come decorare una scatola regalo

Fare regali è un vero e proprio piacere, soprattutto per le occasioni importanti. Tuttavia, spesso dei regali così speciali vengono poi racchiusi nelle solite e comunissime carte regalo. Possiamo invece pensare di personalizzare personalmente le scatole...
Bricolage

Come Aprire Un Mazzo Di Carte Da Gioco Sul Tavolo

Per chi vuole avvicinarsi ai Giochi di prestigio, imparare ad aprire, sul tavolo, un mazzo di carte da gioco "a ventaglio" in modo corretto ed uniforme costituisce certamente il promo passo da fare. Affinché questo numero riesca, però, è fondamentale...
Bricolage

Come pulire le carte da gioco

Molte volte capita che non pensiamo alle cose più banali, per esempio non vi è mai successo di dover prendere in mano un mazzo di carte da gioco ed aver notato che sono sporche ed appiccicose? Questa sensazione può provocare ribrezzo anche nelle altre...
Bricolage

Come Creare Una Borsa Da Regalo Con La Carta

Creare una borsa regalo è una valida alternativa al confezionamento di pacchetti regalo con la classica carta regalo. Realizzarla è facile e alla portata di tutti. Per le prime volte è consigliabile utilizzare una carta abbastanza ruvida e rigida,...
Bricolage

Come costruire un castello di carte

Costruire un castello di carte da gioco costituisce un ottimo passatempo, semplice e divertente per impegnare le mani e svuotare la mente dai pensieri. Necessario alla sua realizzazione è soltanto un mazzo di carte (meglio se nuove) e tanta, tantissima...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.