Come creare delle casse acustiche con bicchieri di plastica

Tramite: O2O 30/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi molti dispositivi portatili n grado di contenere musica mp3 (telefoni e lettori) sono dotati di casse integrate. Spesso però queste casse non hanno un ottima resa sopratutto se utilizzate al massimo del volume o con canzoni contenenti molti "bassi". Per ovviare a questo problema possiamo intraprendere due strade: mettere mano al portafogli ed acquistare degli altoparlanti esterni, oppure fabbricarne un paio in casa, con un metodo semplice e veloce. In questa guida vi verrà infatti spiegato come creare delle casse acustiche con dei comuni bicchieri di plastica ed un tubo di cartone.

26

Occorrente

  • 2 bicchieri di plastica, 1 rotolo di cartone, un paio di forbici
36

Il metodo per creare questo insolito paio di casse acustiche è veramente facile ed alla portata di tutti. Non richiede particolare manualità nei lavori di bricolage e si può svolgere in un tempo assai breve. Il risultato poi sarà sbalorditivo, nonostante l'aspetto insolito di queste casse acustiche, il suono sarà nitido e ben amplificato. Per ottenere queste casse acustiche fatte in casa dovrete solo procurarvi due comuni bicchieri di plastica del colore preferito, un paio di forbici e un rotolo di cartone: quest'ultimo deve essere abbastanza stretto e piuttosto lungo, quindi potete benissimo adoperarne uno di quelli dei comuni rotoli asciugatutto. Il tempo di realizzazione è di circa 10/15 minuti.

46

Per cominciare prendete il rotolo e praticatevi al centro un'apertura rettangolare per permettergli di poter accogliere la base del vostro dispositivo portatile, poi alzate il lembo sul lato posteriore lungo, esattamente come vedete in fotografia: questo pezzetto di cartone deve infatti fungere da sostegno per il vostro dispositivo, quindi fate bene attenzione a non rovinarlo quando usate le forbici. Ritagliate una ulteriore apertura rettangolare per poter raggiungere con facilità i tasti posti sulla parte inferiore del vostro dispositivo e gli altri controlli presenti sullo schermo, si tratta di un'operazione facoltativa e se preferite farne a meno non è un grosso problema: dovrete solo rimuovere ogni volta l'apparecchio per modificare le impostazioni del volume o per cercare un'altra canzone.

Continua la lettura
56

Ora disegnate due cerchi sui dei bicchieri di plastica grandi quanto la circonferenza del cilindro di cartone, quindi asportate le due sagome tonde ritagliandole, inserite le due parti estreme del tubo nell'apertura appena creata: ecco fatto, le vostre divertenti ed economiche casse acustiche sono pronte e potete iniziare a farne uso. Se lo preferite, potete anche abbellirle e renderle più eleganti dipingendole con una vernice spray atossica, ma ovviamente in questo caso dovete attendere che si asciughino completamente prima di utilizzarle. In alternativa potete applicare degli scotch colorati o degli adesivi per rendere le vostre casse acustiche ancora più "vostre".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si tratta ovviamente di una creazione semplice e senza grandi pretese, ma essendo semplicissima da realizzare, provate a realizzarla prima di spendere soldi per qualcosa di più serio: potrebbe bastarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare il foro reflex nelle casse acustiche

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve coi bicchieri di plastica

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare una sfera coi bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come realizzare bicchieri con bottiglie di birra

Altri Hobby

Come collegare più casse audio unendo i fili

Altri Hobby

Come realizzare sotto bicchieri natalizi