Come creare delle composizioni di fiori finti

1/5 – Introduzione

Le composizioni floreali sono un articolo davvero molto richiesto presso i negozi. Questo perché ogni cerimonia o evento importante che si rispetti ha bisogno delle giuste decorazioni. I fiori organizzati in composizioni ravvivano ogni tipo di ambiente con i loro colori sgargianti e la loro bellezza. Una composizione floreale si può impiegare come addobbo oppure come elegante centrotavola. Occorre sapere, però, che non sempre si possono trovare dei fiori freschi. In questo caso, una valida alternativa è quella di servirsi dei fiori finti. A tal proposito, nei passaggi successivi di questa guida, vi spiegherò come creare delle composizioni di fiori finti per realizzare un originale e raffinato centrotavola.

2/5 Occorrente

  • Fiori finti
  • Spugnetta
  • Vaso
  • Muschio artificiale o sassolini bianchi
  • Decorazioni varie

3/5 – Procurarsi dei fiori finti

Anzitutto, per creare delle splendide composizioni altrettanto d’effetto come quelle a base di fiori freschi, dovete procurarvi diversi tipi di fiori finti. Ad esempio, cercate dei mazzetti di girasoli, margherite, orchidee o rose presso un qualunque negozio che vende articoli per la casa. In seguito, preparate un piano di lavoro e regolate le lunghezze di fiori e rametti realizzando un taglio scalato. Al centro della composizione, collocate i fiori col gambo più lungo e poi tutt’intorno disponete quelli più corti. Adesso, prendete il vaso ed inserite la spugnetta all’interno: così facendo, potrete inserire i fiori e distribuirli uniformemente in modo tale da bilanciare al meglio la composizione. Accostate tra loro i fiori che hanno tinte diverse per creare degli abbinamenti armoniosi.

4/5 – Inserire le decorazioni

Successivamente, tra un fiore e l’altro, inserite una decorazione, come ad esempio un nastrino colorato. Se volete coprire per intero la spugnetta, potreste distribuire uno strato di muschio artificiale alla base dei fiori. In alternativa, per i fiori di colore chiaro, si possono utilizzare dei sassolini bianchi anziché il muschio. Inoltre, se volete rendere ancora più particolare la vostra composizione, potete distribuire su ogni fiore un paio di gocce di essenza profumata. Fatene arrivare un po’ anche sul muschio ed il vostro capolavoro avrà un piacevole e fresco profumo.

5/5 – Collocare la composizione di fiori

A questo punto, la vostra composizione di fiori finti è finalmente pronta. Provate a sistemarla su un centrino ricamato e collocatela al centro di un tavolo o su un mobile. Avrete creato così un bellissimo e coloratissimo elemento d’arredo. Se volete rendere più viva la vostra composizione di fiori finti, potreste utilizzare del terriccio distribuendolo su tutta la spungetta. Anche una manciata di ghiaia potrebbe essere molto carina come decorazione. Infine, per abbellire il vaso, legatevi attorno un nastro colorato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata