DonnaModerna

Come creare delle decorazioni originali con le ghiande

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Passeggiando nel bosco, per rinfrancar lo spirito con la dolcezza del panorama, la fresca fragranza del verde, e la giocosa melodia del canto degli uccelli, è facile scorgere ai piedi delle querce il loro frutti caduti a terra: le ghiande.

Il loro colore marrone e l'aspetto traslucido, con quel ripieno di cui tante creature del bosco sono ghiotte, fa venire voglia di raccoglierle e portarne via un po'.

E continuare, anche a casa, a godere del loro profumo naturale e della magica atmosfera del bosco di cui sono impregnate, magari per farne delle simpatiche decorazioni.

24

Sempre sanificare

Attenzione, però. Una volta portate a casa è bene sanificarle, per eliminare eventuali acari o insetti in esse contenute.
Immergiamole, quindi, in una pentola con acqua in ebollizione per cinque minuti.

Ecco, di seguito, come creare decorazioni originali con le ghiande.

34

Dipinte color oro

Il modo più semplice per usare le ghiande a scopo decorativo è quello di dipingerle con pittura acrilica ad acqua color oro.
Per prima cosa bisogna levare le cupole dalle ghiande e infilare al loro posto delle puntine da disegno affinché possano essere appoggiate in posizione verticale.

Procurarsi un vasetto di pittura acrilica e immergervi una per una le ghiande, in modo che prendano bene il colore. Posizionarle, quindi, in posizione verticale, sulla puntina da disegno, affinché si asciughino bene.

Una volta asciutte, passarvi sopra la vernice finale lucidante e attendere che si asciughino bene. Infine, riattaccare le cupole con una goccia di colla a caldo.
Ed ecco le nostre ghiande divenute preziosi oggetti da decoro.

Si possono utilizzare per riempire vasi di cristallo trasparente, preziosi cestini, oppure formare delle caratteristiche ghirlande per allietare le festività natalizie.

Continua la lettura
44

Creare vasi da fiori originali

In questo caso, si utilizzano solo le cupole delle ghiande.
Prendere un vaso da fiori, pulire bene e asciugare tutta la sua superficie esterna.
Sulla sua pancia, ovvero sotto il collo, disegnare con una matita tanti tondini quante cupole delle ghiande si vogliono attaccare.

Applicare la colla sui bordi dei tondini disegnati e imprimervi sopra le cupole con una leggera ma decisa pressione. Lasciar asciugare.
Passare, quindi, a dipingere il collo del vaso del colore preferito, magari rosso.

Una volta asciugato il collo del vaso, pennellare della colla vinilica sul bordo superiore e, prima che si asciughi, cospargerla di polvere di glitter.

Ed ecco un vaso da fiori elegante e originale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Decorazioni autunnali fai da te

L'autunno è ormai arrivato e si ha voglia di abbellire la casa con decorazioni che richiamano i colori di questa piacevole stagione. Per creare delle decorazioni autunnali fai da te, ecco una serie di idee per abbellire la vostra casa.
Bricolage

Come realizzare delle decorazioni fai da te stile marino

Bricolage

Come fare delle decorazioni natalizie fai da te

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina

Bricolage

15 decorazioni pasquali fai da te con i pallet

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Come fare delle decorazioni con foglie secche