Come creare delle etichette trasparenti

Tramite: O2O 14/01/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

A differenza delle etichette tradizionali, che sono spesso stampati su carta adesiva bianca e quindi hanno sfondi e bordi bianchi, quelle trasparenti non hanno alcuno sfondo, rendendo l'immagine stampata sull'adesivo simile ad un tatuaggio o ad un disegno inciso. La trasparenza è una vera e propria tendenza anche nel web design, grazie all'uso diffuso di immagini di grandi dimensioni in cui i lucidi aiutano a far apparire meglio il testo sull'immagine. Le etichette trasparenti sono anche piuttosto costose rispetto a quelle tradizionali, ma è possibile crearle tranquillamente a casa utilizzando pochi e semplici materiali. Vediamo allora come creare delle etichette trasparenti.

27
Occorrente
  • Photoshop o Paint
  • PC
  • Carta trasparente
  • Forbici
  • Nastro di cellophane
37

Usare un programma al PC

È possibile realizzare delle etichette trasparenti utilizzando ??un programma di disegno digitale, come Photoshop o Microsoft Paint, grazie ai quali si possono creare adesivi di qualsiasi dimensione, in qualsiasi combinazione di colori e in qualsiasi stile, purché sia più piccolo di 28 x 21 cm, che è il formato standard di carta adesiva trasparente. Aprire l'immagine nel programma digitale e organizzare piccoli disegni o lettere in ??modo che possano essere stampati insieme su un foglio. Ciò consentirà al foglio adesivo di passare attraverso la stampante solo una volta, il che eviterà di far usurare il foglio stesso.

47

Stampare le etichette

Inserire il foglio di carta trasparente in una stampante standard in bianco e nero o a colori e, dal menù "File", selezionare la voce "Stampa" per stampare i disegni e le lettere sulla carta adesiva.
Lasciare asciugare la carta per alcuni minuti prima di maneggiarla. La carta adesiva trasparente, infatti, ha una finitura lucida e l'inchiostro non si asciuga così rapidamente come avviene su una normale carta per stampante. Tagliare ogni singolo adesivo usando un normale paio di forbici.

Continua la lettura
57

Fissare la scritta

Posizionare ogni etichetta coperta da un nastro di cellophane in una ciotola d'acqua e lasciare che il nastro si impregni per un minuto o due, finché l'immagine non si ammorbidisce e inizia a separarsi dalla carta. Strofinare delicatamente il pollice sopra l'immagine sul nastro per rimuovere la carta bagnata dal nastro. Mettere da parte il nastro e lasciarlo asciugare per diversi minuti o utilizzare un asciugacapelli per accelerare il processo. Provare ad attaccare l'adesivo su qualsiasi superficie: se non ha abbastanza capacità di tenuta, si può aggiungere un po' di colla trasparente per assicurarsi che abbia una presa forte.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare originali etichette per bottiglie

Altri Hobby

Come fare delle etichette pasquali

Altri Hobby

Come realizzare etichette per le conserve

Altri Hobby

10 idee per una scrivania organizzata

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Altri Hobby

Come creare le bustine per infusi del tè

Altri Hobby

Come riconoscere orologi antichi

Altri Hobby

Idee per personalizzare il diario scolastico