Come creare delle fantasie colorate nelle magliette

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso quando ci rechiamo nei negozi per comprare una maglietta, non riusciamo mai trovare quella che veramente desideriamo oppure il suo prezzo risulta molto elevato. In alternativa, seguendo una delle moltissime guide presenti su internet, potremo provare a personalizzare con le nostre mani delle magliette, in modo da renderle sempre uniche e diverse dalle altre. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare delle belle bellissime fantasia colorate, partendo da delle semplici e poco costose magliette bianche.

26

Occorrente

  • Sacchetti di plastica
  • nastro adesivo
  • una bacinella piena d'acqua e sapone
  • una t-shirt 100% cotone
  • 2 secchielli per il colorante
  • Tintura per tessuto, in due colori
  • una tazza di sale
  • elastici in gomma, larghi
  • sacchetti di plastici sigillabili
  • guanti in lattice
36

Impostiamo per prima cosa, una zona di tintura, meglio se fuori, all'aperto. Copriamo l'area di lavoro con una tovaglia in plastica monouso ed un paio di sacchetti di immondizia, fissati alla tavola con del nastro adesivo. Teniamo nelle vicinanze un bidone della spazzatura ed alcuni tovaglioli di carta, nonché una grande ciotola piena d'acqua e sapone per permetterci di lavarci le mani.

46

Stendiamo la T-shirt su una superficie piana e decidiamo dove vogliamo che si posizioni il centro del disegno. Pizzichiamo la parte di tessuto e leghiamola con un elastico, formando un ciuffetto lungo circa tre centimetri. Continuiamo ad arrotolare la maglietta e a fissarla con gli elastici, creando sezioni lunghe circa 8 centimetri. Ora immergiamo la maglietta nella soluzione di carbonato di sodio per 20 minuti. Questo aiuterà il colorante ad aderire al tessuto più facilmente.

Continua la lettura
56

Prepariamo i coloranti secondo le istruzioni del produttore. Se le indicazioni non lo specificano, sciogliere una tazza di sale in acqua calda per ogni bagno di tintura per aggiungerlo al colorante. Dividiamo l'acqua ed il sale in due secchielli diversi, ed in ogni secchio andremo ad aggiungere una delle due tinture colorate. Ora allineiamo i due secchielli e mettiamo a bagno l'estremità di una maglietta da una parte, lasciando in ammollo il lato opposto nell'altro secchio. Se si desidera un design monocolore, immergiamo l'intera maglietta in un solo secchio. Teniamola in posizione per circa tre-cinque minuti.

66

Dopo che la T-shirt sarà tinta, strizziamola e mettiamola in un sacchetto di plastica sigillabile, lasciandocela tutta la notte. Indossiamo guanti di gomma e laviamo la maglietta, prima con acqua tiepida e poi fredda, finché l'acqua non diventa pulita. Rimuoviamo gli elastici durante il risciacquo. A questo punto siamo giunti al termine di questa breve guida che ci permetterà, seguendo tutti i passaggi precedenti, di ottenere delle bellissime magliette colorate e personalizzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come fare le collane con le matite colorate

Altri Hobby

Come fare le uova colorate con metodi naturali

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle matite colorate

Altri Hobby

Come fare delle farfalle colorate di carta

Altri Hobby

Come fare collane colorate con fili di lana

Altri Hobby

5 consigli per vestirsi da Soyluna

Altri Hobby

Come realizzare uno zerbino con materiale di recupero