Come creare delle forcine per capelli con perle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le forcine per capelli sono un accessorio utile per realizzare vari tipi di acconciature. In particolar modo vengono utilizzate per fare chignon e legare i capelli. Queste una volta inserite garantiscono un'ottima tenuta. L'unico svantaggio è che sono dei semplici ferretti senza alcuna decorazione. Quindi se dovete usarle per un evento speciale, come un matrimonio e altre cerimonie la soluzione ideale è di impreziosirle con delle perle. In questo modo otterrete un modello di forcine eleganti e speciali. In commercio ne esistono di mille fogge e colori, ma non sempre è facile trovare quel che cercate. Pertanto se volete risparmiare e ottenere un modello esclusivo, procuratevi tutto l'occorrente e iniziate il vostro lavoro. Nella seguente guida vi spiego come creare delle forcine per capelli con perle.

27

Occorrente

  • Forcine
  • Filo di ferro
  • Perle
  • Pinza
  • Riga o metro
37

Scegliere il materiale

La costruzione che vi suggerisco è abbastanza semplice e non comporta molti costi. Inoltre, il materiale che vi servirà spesso lo avete in casa. Le perle, ad esempio, potete sfilarle da una vecchia collana, mentre le forcine recuperate quelle usate. Ma se non siete provvisti, potete recarvi in un negozio di bricolage dove troverete accessori di ogni genere. Ovviamente, la scelta delle perle va fatta in base alle vostre esigenze. Per esempio, se dovete creare delle forcine per un matrimonio, scegliete delle perle color avorio e di piccole e medie dimensioni. Invece se vi servono per creare qualcosa di originale e moderno, prendetele nere o metallizzate. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Misurare e tagliare il filo di ferro

Cominciate prendendo le misure del filo di ferro. Poggiatelo su un piano e con un metro o una riga segnate ogni punto dove dovete effettuare il taglio. Per ogni elemento tagliate venti centimetri di filamento. In questo modo riuscirete ad inserire le perle e passarle senza alcuna difficoltà all'interno delle forcine. Dopo che avete inciso i pezzi che vi occorrono, tagliateli con una pinza e sistemateli da parte.

Continua la lettura
57

Inserire le perle e completare le forcine per capelli

Adesso procedete a inserire le perle nelle forcine. Create la chiusura del filo, piegandolo a uncino. Avvolgete l'estremità corta del filo attorno l'apertura della forcina e formate un piccolo occhiello. Infilate la perla e fermatela girandola su se stessa e fate una piccolissima chiusura. Eliminate i resti del filo togliendoli con una pinzetta e completate la forcina. Infine, realizzate seguendo lo stesso procedimento tutte le altre forcine. Ecco come creare delle forcine per capelli con perle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperare filo di ferro di piccole dimensioni. Questo non deve superare i 0,35 mm di diametro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riconoscere le perle vere

Altri Hobby

Come realizzare perle in DAS

Altri Hobby

Come cucire delle perle su abiti

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come riutilizzare vecchi elastici per capelli

Altri Hobby

Come lavare i capelli della Barbie

Altri Hobby

Come fare i capelli di Rapunzel

Altri Hobby

Come fare da soli la lacca per capelli