Come creare delle infradito con la colla a caldo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Amanti delle scarpe e del fai da te, questa guida fa proprio al caso vostro. Quando pensate all'estate, la prima calzatura che vi viene in mente è sicuramente l'infradito. La classica ciabatta costituita da una suola, generalmente, in gomma e da delle stringe a forma di Y. Ne esistono di vari modelli e colori, ma voi non avete mai pensato di creare le vostre infradito personalizzate comodamente a casa? Sappiate che tutto ciò è possibile, grazie all'utilizzo della termocolla. Non sapete come fare? Allora vediamo insieme come creare delle infradito con la colla a caldo.

211

Occorrente

  • Colla a caldo
  • Tappettino Fitness
  • Forbici
  • Taglierino
  • Pennarello
  • Delle vecchie infradito
311

Scegliere il materiale per la suola: la plastica morbida

Le infradito sono delle calzature molto semplici, infatti, come abbiamo già detto in precedenza, sono costituite da delle stringhe e una suola. Iniziamo con la creazione di quest'ultima. Dobbiamo servirci di un materiale plastico, ma che allo stesso tempo risulti morbido. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un tappetino per il fitness, preferibilmente vecchio, su cui poter disegnare la sagoma della nostra calzatura e poterla, successivamente, ritagliare.

411

Riprodurre il modello delle infradito con l'ausilio di vecchie calzature

Per riprodurre un modello perfetto, sarebbe preferibile utilizzare come campione delle altre infradito del vostro numero. Se ciò non fosse possibile, potete ricalcare la sagoma del vostro piede. Prima su un foglio di carta, in maniera tale da perfezionarla, per poi riportarla sul tappetino fitness.
Solitamente quest'ultimo è spesso circa 6 millimetri, quindi è opportuno creare almeno cinque sagome per piede.

Continua la lettura
511

Assemblare le sagome grazie all'aiuto della colla a caldo

A questo punto subentra la colla a caldo, infatti ci avalleremo di quest'ultima per unire le varie sagome che andranno a comporre la suola. Per ora ne uniamo sola quattro per suola, facendo attenzione a far aderire tutte le sagome in maniera uniforme, senza lasciare spazi.

611

Stabilire il punto di montaggio delle stringhe

Adesso è arrivato il momento di montare le stringhe! Come ben sapete, quest'ultime sono unite dal medesimo punto di partenza, che si trova tra l'alluce e il melluce. Successivamente si districano all'inizio dell'arco plantare, vicino al tallone. Per stabilire il punto di partenza giusto, dovrete "indossare" la quinta sagoma e, con un pennarello, fare un piccolo segno tra l'alluce e il melluce. In seguito, praticato una piccola incisione con l'ausilio di un taglierino.

711

Creare le stringhe con il tappetino fitness

Anche le stringhe vanno create con il tappetino fitness. Devono essere larghe circa 1,5 centimetri. Fatele abbastanza lunghe, visto che per stabilire la misura giusta dovrete "indossarle". Proprio cosi. Prendete la quinta sagoma dove avete praticato il foro con il taglierino e una stringa. Prendete un'estremità e la inserite all'interno del foro. In seguito, per dare la forma a Y, passate la stringa sotto la suola e poi, riportatela verso la parte che sta sopra, inserendo la seconda estremità della stringa all'interno del foro. Per stabilire la misura giusta, indossate la sagoma e determinate la lunghezza della stringa che vi calzi a pennello.

811

Utilizzare la colla a caldo per fissare le stringhe

La colla a caldo tornerà utile anche per fissare le stringhe. Iniziate a incollare, nella suola, le due estremità che stanno nel punto di partenza e la restante stringa posizionata sotto. Ora non vi resta che incollare la quinta sagoma, completa di stringhe, alla restante suola.

911

Ricreare, con la colla a caldo, una suola antiscivolo

Per dare una maggiore sicurezza alle infradito che avete appena creato, vi consigliamo di ricreare una suola antiscivolo, in maniera tale da evitare di scivolare sulle superfici lisce. Per realizzarla, vi suggeriamo di utilizzare sempre la colla a caldo. La suola antiscivolo può essere costituita da varie forme geometriche, come rombi e triangoli, oppure da dalle semplici righe. Aspettate che la colla a caldo si asciughi completamente e le infradito sono pronte per essere indossate.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le infradito possono essere personalizzate anche con delle perline o strass, applicabili con la colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare delle ciabattine infradito

Altri Hobby

Come fare delle infradito all'uncinetto

Altri Hobby

Come preparare la colla vinilica in casa

Altri Hobby

Come fare la colla di farina

Altri Hobby

Come fare il fluffy slime senza colla

Altri Hobby

Come creare un cuore con spago e colla vinilica

Altri Hobby

Come realizzare una finta ragnatela con la colla vinilica

Altri Hobby