Come creare delle lanterne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, non c'è niente di meglio che rimanere all'aperto il più possibile. Soprattutto di sera, quando ormai il sole è calato e le temperature rallentano la morsa del caldo soffocante e dell'afa. Potersi sedere in giardino, oppure sul terrazzo di casa è davvero una cosa molto appagante. Per poter creare un'atmosfera ancora più intima si potrebbero creare delle lanterne da sistemare in punti strategici per creare giochi di luce caldi e rassicuranti. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come creare delle lanterne in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Lanterne vecchie
  • barattoli di latta
  • cartone in tetrapak
  • carta di riso
  • trapano con punta sottilissima
  • vernice spray
36

Recuperare l'occorrente

Moltissime sono le idee al riguardo, facendoci aiutare dalla fantasia si possono creare tanti modelli davvero speciali. Il materiale da usare potrebbe essere il più disparato, partendo da una base di lanterne vere e proprie, ma rivisitate per dare un tocco di personalità; oppure usando barattoli di latta, bicchieri di vetro opportunamente decorati, carta e molto altro ancora. Prima di tutto avremo bisogno di reperirne qualcuna, magari ad un prezzo modico. L'ideale sarebbe avere diversi barattoli di latta e di differenti misure.

46

Impiegare materiali di recupero

Per realizzare le lanterne, dovremo ricorrere all'uso di un trapano dalla punta fine per fare i fori necessari. Per quanto riguarda il disegno, dovremo prima creare una specie di maschera su carta, riportare il disegno sulla lattina e praticare i fori necessari (questa volta bisognerà operare dell'esterno verso l'interno). Passiamo adesso a vedere un'idea davvero molto simpatica, adoperando i contenitori in tetrapak del latte o dei vari succhi di frutta. Le dimensioni non contano, anzi con più variegate sono, meglio sarà. Prendiamo i contenitori, disegniamo sopra porte e finestre come se fossero vere casette, ritagliamo tutte le parti necessarie e la lanterna sarà pronta.

Continua la lettura
56

Usare il cartoncino colorato

In alternativa, per realizzare delle lanterne, prendiamo un cartoncino e ritagliamolo della forma che più ci piace: ovale, quadrata, rettangolare oppure a rombo. Realizziamo due forme uguali e incolliamole insieme lateralmente con la colla a caldo. Procuriamoci una piccola base di metallo, della stessa forma della lanterna. Prendiamo la carta crespa colorata e rivestiamola con la colla. Infine incolliamo la base alla struttura realizzata. Se vogliamo, possiamo prendere della plastica dura trasparente e simulare i vetri della lanterna, realizzando delle piccole e simpatiche finestrelle. Ritagliamo piccoli spazi tra il cartoncino e la base di metallo e sempre con la colla inseriamo le finestrelle.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come creare delle lanterne

Bricolage

Come Creare Le Lanterne Per Il Presepio

Bricolage

Come costruire lanterne cinesi

Bricolage

Come realizzare le lanterne di Halloween

Bricolage

Come creare lanterne di carta stile etnico

Bricolage

Come fare delle lanterne dalle bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire delle lanterne cinesi