Come creare delle lanterne cinesi volanti

Di: Peppe A.
Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Le tipiche lanterne cinesi volanti, sono dei punti luce che riescono a rimanere sospesi ed a volteggiare in aria per un periodo limitato di tempo. La credenza popolare cinese afferma che la prima lanterna fu creata dal pensatore e stratega militare Zhuge Liang intorno al terzo secolo a. C.
Il primo utilizzo di questo pallone ad aria calda è stato in campo bellico ed impiegato come segnalazione. Al giorno d'oggi invece viene utilizzato per creare atmosfere suggestive e particolari durante lo svolgimento di svariati eventi ed anche come segno di buona fortuna ed per esprimere desideri.
In questa breve guida verranno forniti consigli su come creare delle lanterne cinesi volanti.

27
Occorrente
  • foglio di carta leggerissima (o sacchetto di plastica da sagomare)
  • cannucce da bevanda
  • carta stagnola
  • un cartoncino
  • nastro adesivo
  • 4 candeline
37

Creare il pallone ad aria

La prima fase da seguire per la realizzazione di una lanterna volante è la creazione del pallone che, riempiendosi di aria calda, porterà successivamente in alto la lanterna. Procurarsi delle forbici ed un foglio di carta leggerissima ed abbastanza grande; utilizzare le forbici per sagomare il foglio, incidendo il foglio dall'estremità verso l'interno in modo tale che, ripiegandolo, possa assumere la forma di una sorta di "cubo" ma con la base inferiore aperta. Qui infatti verrà collocata la struttura che ospiterà il braciere.

47

Creazione del supporto della lanterna

La fase successiva riguarderà la creazione del supporto che dovrà apportare sostegno ala lanterna.
Procurarsi alcune cannucce, inserirle una dentro l'altra e fissare le giunture con del nastro adesivo. Procedere così ricreando l'interno del "cubo" precedentemente realizzato con la carta che dovrà successivamente avvolgere il telaio così realizzato con le cannucce. Questa volta, all'interno del quadrato di cannucce della base inferiore, inserire una croce (realizzandola sempre con le cannucce) in modo tale che il centro della lanterna ricada sul punto di incrocio delle cannucce alla base. Ricordarsi sempre di fissare bene le cannucce tra loro con del nastro adesivo.

Continua la lettura
57

Ultima fase

Non resta altro che costruire il braciere ed assemblare il tutto. Realizzare un quadrato di 4 cm di lato con un cartoncino e con il nastro adesivo fissarlo nel mezzo della croce che si trova alla base della struttura. Assicurarsi di aver collocato il cartoncino in modo equidistante dai lati della base. Adesso rivestire il cartoncino con un po' di carta stagnola e posizionare quattro candeline, una per ogni angolo, utilizzando la cera delle stesse candele per fissarle sul supporto rivestito di carta stagnola. Prendere il sacchetto di carta realizzato in precedenza e con del nastro adesivo fissarlo ai quattro lati della base di cannucce, in modo che le candele siano rivolte verso l'interno del sacchetto.

67

Pronti a fare volare la lanterna

La lanterna adesso è ultimata ed è pronta a volare. Scegliere un giorno senza vento e posizionare la lanterna in modo corretto. Prendere la lanterna dalla sommità ed accendere le candele. Aspettare qualche istante in modo tale che la fiamma possa riscaldare l'aria contenuta all'interno della lanterna in modo tale che entro pochi minuti essa si gonfierà e potrà cominciare a volare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare delle lanterne portacandele

Bricolage

Come unire i fili di rame in modo stabile o volanti

Bricolage

Come fare delle lanterne con un palloncino

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come Creare Le Lanterne Per Il Presepio

Bricolage

Come costruire lanterne di carta

Bricolage

Come Costruire Un Teatrino Delle Ombre Cinesi

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti