Come creare delle lanterne giapponesi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In Giappone le lanterne hanno un significato importante e vengono utilizzate in diversi luoghi e per diversi motivi. Nel Buddhismo le lanterne simboleggiano l'illuminazione, la via del sutra. Si trovano in molti luoghi di culto e vengono utilizzate in festival religiosi per allontanare, ad esempio, gli spiriti maligni. In Giappone, in estate, si celebra la festività più importante dell'anno:"L'obon". Si tratta di una celebrazione in onore dei defunti durante la quale si pongono delle lanterne lungo i corsi d'acqua. Quando si parla di lanterne giapponesi ci si riferisce a due categorie, quelle di carta, di cui vi spiegherò in questa guida come crearle, e poi quelle in pietra e legno. Le lanterne in pietra sono realizzate in più parti, con blocchi separati forgiati da mani esperte, si trovano nei tradizionali giardini zen.

25

Occorrente

  • candele
  • forbici, righello, matita, colori vari
  • cartoncini, sacchetti di carta
35

Le lanterne di carta con sacchetto

In Giappone si vedono spesso le lanterne di carta, utilizzate soprattutto in eventi particolari dove si vuole creare un percorso di luce che porta ad esempio ad un tempio, oppure si creano delle installazioni d'arte dove le lanterne vengono portate dalla popolazione e soprattutto da bambini. Queste sono molto semplici da costruire, sono sufficienti dei sacchetti di carta, come quelli utilizzati in panetteria, e una candela da mettere al suo interno. Il sacchetto, preferibilmente bianco, va dipinto, alla base va posizionata una candela piatta oppure una grossa con la base larga.

45

Le lanterne di carta con il cartoncino

Se siete molto creativi e vi piacciono i lavoretti manuali potete creare la lanterna con dei cartoncini colorati. In questo caso per prima cosa dovrete costruire un cilindro, la cui misura della circonferenza dipenderà dalle misure delle candele che andrete ad inserire.
Dopo di che dovrete con forbici alla mano, ritagliare anche la base che andrà a chiudere uno dei lati del corpo centrale, in questo caso del cilindro, ma potete anche costruire una lanterna quadrata e così via in base al vostro estro. Rafforzate bene la base della figura, creando magari un doppio fondo e incollando il tutto per bene. Se dovete trasportarle da una parte all'altra potete creare anche un manico col cartone che andrete a posizionare nella parte alta della lanterna e salderete con colla e pinze.

Continua la lettura
55

Il chochin, la lanterna con la carta di riso o la seta

La Chochin è più complessa da costruire. Se avete a disposizione dei pezzi di bambù, bisogna costruire per prima cosa un telaio di bambù con una struttura a spirale. Dopo aver costruito il telaio, va ricoperto con un foglio di carta di riso oppure della seta per proteggere la fiamma della candela dal vento. Questo è il genere di lanterne che si trova appesa nell'ingresso dei negozi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare le lanterne di San Martino

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare delle lanterne in stile marocchino

Altri Hobby

Come fare delle lanterne di carta a forma di pesce

Altri Hobby

Come fare le lanterne di zucca

Altri Hobby

5 modi per creare delle lanterne

Altri Hobby

Le 5 decorazioni origami più facili da fare

Altri Hobby

Idee creative per costruire una zucca di Halloween