Tramite: O2O 28/03/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vogliamo realizzare una festicciola all'aperto, potremmo aver bisogno di alcune belle lanterne decorative. Ecco che potremmo creare personalmente delle simpatiche ed originali lanterne con angeli e microperline, fatte con del cartoncino colorato e decorato con dei brillantini. Basterà seguire e mettere in pratica queste semplici indicazioni. Vediamo allora come dar vita a queste particolari lanterne decorative fatte con il cartoncino.

27

Occorrente

  • Cartoncini colorati leggeri
  • nastro biadesivo
  • Microperline
  • brillantini argentati o dorati
  • colla universale
  • cutter
  • forbici
  • matita
  • righello
  • carta carbone
  • sagome di angeli stilizzati
  • lumini
  • taglierino
37

Per iniziare a creare le nostre belle lanterne dovremmo tracciare, con l?aiuto di una matita morbida e di un righello, la sagoma della nostra lanternina. Per cui iniziamo a ritagliare da un foglio di cartoncino colorato, la sagoma di un rettangolo, lasciando da un lato una piccola linguetta di circa 1,5/2 cm di spessore. Quindi riportiamo tale sagoma più volte sui vari cartoncini colorati, in base al numero di lanterne che vogliamo realizzare.

Dopodiché, possiamo continuare il nostro lavoro, realizzando i vari decori. Per far ciò, ricalciamo con la carta carbone, sopra le diverse sagome rettangolari di cartoncino, degli angioletti stilizzati. Volendo possiamo poi abbinare delle piccole stelline.

47

Dopo di ciò, con un paio di forbicine appuntite, ritagliamo le sagome degli angioletti riportate in precedenza, così da formare piccoli e originali decori intagliati. Poi prendiamo del nastro biadesivo, ed applichiamolo facendolo ben aderire sul retro dei vari decori a forma di angeli e stelline.

Per completare, stacchiamo con cura la pellicola protettiva dai pezzi di biadesivo applicati sui decori, e versiamo delicatamente le nostre microperline trasparenti o colorate, sopra i diversi soggetti presenti finché non li avremo ricoperti per bene.

Continua la lettura
57

Dopodichè, eliminiamo le microperline in eccesso, semplicemente andando a scuotere le sagome, e terminiamo le nostre lanterne andando a decorare allo stesso modo tutte le facciate con i decori.

Una volta fatto ciò, cospargiamo la superficie con dei brillantini argentati o dorati, che daranno alle nostre lanterne di cartoncino una certa brillantezza. Intanto, assembliamo le lanterne, chiudendole a forma di piccolo cilindro e incollando le varie linguette con il lato opposto, usando la colla universale.

Infine una volta che tutte le lanterne saranno asciutte, possiamo inserire all'interno di ogni lanterna di cartoncino decorata con gli angeli, un piccolo lumino scalda vivande. Non ci rimane che metterci al lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incolliamo ogni pezzo in maniera accurata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come creare delle lanterne giapponesi

Altri Hobby

Come fare le lanterne di San Martino

Altri Hobby

Come creare una coccarda con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare la befana in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in cartoncino

Altri Hobby

Come ritagliare un cartoncino

Altri Hobby

Come creare segnalibri con il cartoncino