Come creare delle mattonelle fai da te con conchiglie decorative

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per abbellire la casa, oltre alle varie tecniche di decorazione, c'è bisogno del materiale giusto per interni o esterni. Dipende dove vogliamo effettuare la lavorazione. La scelta del tipo di mattonelle e degli oggetti da riprodurre in rilievo è davvero variegata. In questi anni, le conchiglie sono l'elemento più "gettonato". Si ricorre ad esse, non soltanto per i rivestimenti ma anche come abbellimento di vecchie cornici o per ripristinare un portagioie inutilizzato. Gli amanti del fai da te che amano gli accessori confezionano collane, anelli, bracciali e orecchini. Per creare delle mattonelle fai da te con conchiglie decorative basta usare la fantasia.

26

Occorrente

  • Spazio interno o esterno per l'applicazione delle mattonelle.
  • Creta.
  • Spatola dentata e spatola a casseruola.
  • Gesso bianco da calco o cemento.
  • Colla da interno o da esterno in base al lavoro.
  • Gomma siliconica.
  • Stucco e silicone.
  • Panni puliti.
  • Livella a bolla d'aria.
  • Righello e bacchetta.
  • Matita, pennarello e pennello.
  • Carta smerigliata.
  • Vestiti da lavoro.
  • Vaporizzatore.
36

Decidiamo in quale punto della casa intervenire. Prima di depositare la creta da modellare con la spatola, scegliamo la disposizione che vogliamo ottenere con le mattonelle. Se abbiamo già tinteggiato la parete rimuoviamo le parti che tendono a staccarsi. Basta un fondo di idropittura se risulta rasato a gesso. Di solito questo tipo di creazioni, sono l'ideale per formare bordure o abbellire lo spazio situato sopra il battiscopa. Usate esternamente, sono l'ideale per ridare bellezza a una vecchia fontana, un grosso vaso e altro.

46

Prima di tutto realizziamo con la resina uno stampo che ci permetta di riprodurre più volte l'immagine della conchiglia. Questo procedimento funziona bene per un lavoro in rilievo con applicazioni murali. Possiamo scegliere la tecnica dello stencil. È un tipo di decoro dalle origini antiche, perfetta per decorare oggetti e arredi di ogni tipo. L'abilità nel disegno è utile in questi casi. Con il pennello e a mano libera, si realizza direttamente l'oggetto sulla maiolica. Basta avere davanti uno schizzo. Se amiamo particolarmente i decori in rilievo, usiamo il gesso bianco da calco dentro casa. I coloranti in polvere ci vengono in aiuto per un effetto a colori. Il gesso è facile da usare. Quando lo mescoliamo con l'acqua, leggiamo le indicazioni riportate sulla confezione. È un elemento semplice da versare nello stampo. In poco tempo si solidifica prendendo forma.

Continua la lettura
56

Fissiamo le piastrelle con gli appositi collanti. Alla fine con lo stucco ricopriamo le fessure che normalmente si formano. È utile passare una mano di silicone, soprattutto all'interno. I fori e le crepe vanno ben stuccate, anche prima di eseguire l'opera. Le crepe si spolverano con un pennello e usando un vaporizzatore. Oggi le piastrelle si applicano non solo su pareti intonacate. Vanno benissimo i rivestimenti in ceramica già esistenti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come bucare le conchiglie senza romperle

Altri Hobby

Come decorare un cofanetto con conchiglie e perle

Altri Hobby

Come creare candele con conchiglie

Altri Hobby

Come decorare un tavolino con sassi e conchiglie

Altri Hobby

Come pulire le conchiglie

Altri Hobby

Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie

Altri Hobby

Come riconoscere le conchiglie

Altri Hobby

Come creare una cintura con le conchiglie