Come creare delle mensole con dei libri

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È sempre più frequente adoperare l'arte del riciclo. Infatti, tramite quest'attività, si può dare nuova vita ad oggetti che ormai non utilizziamo più, oppure aguzzando l'ingegno, si può arredare la propria casa in un modo del tutto originale e divertente. In questa semplice guida, gli oggetti che andremo ad utilizzare nuovamente, sono dei comunissimi libri. Libri che non staranno sulle mensole, ma diventeranno loro stessi, fantastiche ed uniche mensole. Vedremo quindi insieme, come creare delle mensole con dei libri. Bastano gli giusti strumenti, un po di pazienza, tanta fantasia... E il gioco è fatto!

27

Occorrente

  • 1 libro spesso circa 5 cm con copertina rigida
  • matita
  • 1 supporto da muro ad "L" a 3 fori
  • 3 viti con annessi bulloni da 1,50 cm
  • 3 viti da muro con tasselli ad espansione da "6"
  • 1 trapano
  • 1 punta da trapano da "6"
  • 1 cacciavite oppure un'avvitatore a taglio o a stella
  • 1 metro avvolgibile
  • 1 livella
  • 1 squadra
  • 1 cutter o taglierino
37

Procuratevi l'occorrente necessario. Come primo passo, prendete il libro scelto per creare la mensola. Aprite la copertina rigida e tracciate con la matita una linea trasversale passante per il centro. Successivamente prendete il supporto ad "L" e posizionatelo temporaneamente in linea con la traccia appena fatta. Ora, sempre con la matita, fate dei segni all'interno dei fori del supporto. Tenendo ben saldo con le mani il supporto chiudete il libro e riapritelo in senso opposto. Dopodiché, tracciate i contorni del supporto su questa pagina del libro.

47

A questo punto, prendete il trapano e forare la copertina rigida del libro nei punti prima tracciati a matita. Fatti i fori, prendete le 3 viti e fissate il supporto ad "L" sulla copertina, stringendo il tutto con i bulloni. In questa fase può nascere un inconveniente: la parte del supporto ad "L" crea, infatti, un notevole spessore. È necessario quindi, incidere con il cutter alcune pagine del libro. Seguite il contorno del supporto ad "L" che avevate prima tracciato. Tagliate le pagine finché il libro si chiuderà perfettamente. La mensola per libri è quasi pronta, non resta che fissarla a parete.

Continua la lettura
57

Prendete il libro e posizionatelo sulla parete all'altezza che più desiderate. Quindi appoggiate il libro alla parete, con il supporto ad "L", appoggiato su di essa. In questa fase, utilizzate la livella, per essere ancora piu precisi. Prendete di nuovo il trapano e fate i fori necessari a fissare il supporto ad "L". Inserite nei fori i tasselli ad espansione. Successivamente collocate attentamente il libro con il supporto ad "L" in prossimità dei tasselli e inserite le viti da muro. Ora, la mensola invisibile con i libri è pronta per ospitare su di se altri libri e tutto ciò che volete. Se avete qualche dubbio sui vari procedimenti, aiutatevi con i molti tutorial presenti su internet. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggere le mani con dei guanti da lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare delle mensole senza fare fori

Bricolage

Come appendere le mensole sul cartongesso

Bricolage

Come realizzare mensole e ripiani in cucina

Bricolage

Come creare una mensola invisibile per i libri

Bricolage

Come Evitare Che Le Pagine Dei Libri Ingialliscano

Bricolage

Come costruire un tavolino con libri

Bricolage

Come riparare e conservare vecchi libri

Bricolage

Come posare una mensola per i libri