Come creare delle mensole con le cassette da frutta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete bisogno di più mensole nella vostra casa? Riciclare ormai è un'abitudine sempre più diffusa, specie per quanto riguarda l'arredamento della casa. Tra l'enorme varietà dei materiali che è possibile riciclare, in particolare troviamo le cassette della frutta in legno e in plastica. Queste sono ottime per creare delle mensole, da sfruttare per l'appoggio di soprammobili e libri. Oggi in questa guida vi spiegherò come creare delle mensole usando le cassette da frutta.

26

Occorrente

  • Cassette della frutta in legno o plastica , vernice, carta abrasiva, turapori,pennello, trapano, fisher, tasselli, ganci per quadri .
36

Innanzitutto le cassette della frutta, nella maggioranza dei casi, sono disponibili di due misure, ovvero larghe 50 centimetri ed alte 20 e 40 centimetri. Inoltre si possono trovare sia in plastica colorata, oppure in legno naturale. Nel caso in cui fossero di plastica, basterà attaccarle alle pareti, essendo già verniciate. Invece, nel caso in cui fossero in legno, questo può essere rifinito lasciandolo al naturale oppure tinteggiato con delle apposite vernici.

46

ll primo passo da cui iniziare è quello di mettere da parte il quantitativo necessario di cassette da frutta. La seconda operazione da svolgere è quella di ripulirle ed eliminare le porosità del legno carteggiando con della carta abrasiva e togliendo eventuali chiodi sporgenti. Una volta carteggiato, ripuliamo la nostra cassetta dalla polvere in eccesso. Dopo di questi passaggi fondamentali, potremo utilizzare un turapori: questo ha la funzione di compattare le superfici del legno e renderle più gradevoli alla vista; dopo aver applicato il turapori bisognerà attendere che la nostra cassetta asciughi e quindi potremo iniziare la fase della verniciatura: la nostra cassetta potremo verniciarla tramite pennello (metodo classico) o utilizzando bombolette spray o, infine, la verniciatura tramite compressore. Una volta completato il lavoro di finitura, potremo procedere con la posa sulle pareti di casa che potremo fare sia singolarmente oppure, nel caso in cui si voglia ottenere una libreria pensile, affiancandole più di una. Come attaccheremo alle pareti le cassete? Potremo usare il tipo di ganci che si usa per appendere quadri molto pesanti e agganciati alle pareti tramite fisher, metodo consigliato nel caso in cui la nostra cassetta fungerà da libreria. Un altro metodo è quello di fissarle direttamente alle pareti tramite dei tasselli (consigliato solo nel caso in cui la nostra mensola-cassetta debba sostenere pesi leggeri).

Continua la lettura
56

Nel caso in cui abbiamo scelto le cassette della frutta in plastica, il vantaggio, oltre a non levigarle e verniciarle, è che per appenderle alla parete possiamo sfruttare la gabbia di cui la cassetta si compone sul fondo, quindi, dopo aver individuato il luogo e l'altezza giusta e fissato alla parete dei ganci a pressione, le cassette verranno appese come se fossero un quadro e, in qualsiasi momento potranno essere smontate, sia per spolverarle che per lavarle. Grazie a questo tipo di riciclo, oltre a giovare per l'ambiente, potremo realizzare diverse mensole, creando anche delle forme geometriche che si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente o anche a delle pareti inclinate o irregolari come le mansarde adibite a soffitta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con cassette della frutta

Bricolage

Bricolage

5 modi per riutilizzare le cassette della frutta

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta

Bricolage

Come costruire una dispensa con le cassette per la frutta

Bricolage

Come costruire un armadio con le cassette della frutta

Bricolage

Come creare una libreria con le cassette di legno

Bricolage

Come riutilizzare le cassette dei vini