Come creare delle montagne in un plastico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I modellini in plastica sono un genere di creazione adoperata per scopi lavorativi, scolastici o per hobby. La costruzione di questi elementi favorisce la realizzazione di molti elementi come case, villette, riproduzione di strade, dighe e montagne. In questo articolo vi voglio proporre il modo come creare, con le proprie mani e grazie alla propria fantasia, delle bellissime montagne in un plastico. Per poi riproporre e farlo vedere ai proprii amici e parenti, ma anche ai propri colleghi, nel caso lo stesso plastico, dovesse far parte del proprio lavoro. Sia che siate amanti del modellismo, o che per motivi di lavoro abbiate la necessità di realizzare un plastico ed intendiate creare delle montagne, potrete realizzarne utilizzando diversi materiali, come la creta, la cartapesta o dei fogli da imballaggio. Potrete coinvolgere anche dei bambini nella realizzazione del vostro soggetto, sarà un'ottima modalità di stimolare la loro creatività e fantasia, oltre a farli divertire moltissimo. Nelle pagine che seguono, vi illustrerò come fare utilizzando alcuni tra i materiali più adatti allo scopo, al fine di ottenere una riproduzione quanto più fedele è possibile alla realtà.

29

Occorrente

  • Creta
  • Cartapesta
  • Carta da imballaggio
  • Cellophane
  • Colla per parati
  • Colla vinilica
  • Flatting
  • Colori ad acqua
  • Colori ad olio
  • Colori a tempera
  • Das
  • Tavolette di compensato
  • Polistirolo
39

Usare la creta

La creta è sicuramente il materiale più adatto da modellare, per cui è sufficiente fare un impasto in un recipiente. Mescolando così la polvere con dell'acqua, aggiunta poco per volta fino ad ottenere la consistenza necessaria, e con le mani strutturare la montagna in base al disegno in cui è fotografata la scena finale da riprodurre. La creta dopo un primo processo di essiccazione all'aria aperta, potere rifinirla con attrezzi tipici da scultore, ed infine colorata con vernici ad acqua, ad olio o a tempera.

49

Adoperare la cartapesta

Se invece preferite adoperare la cartapesta, potete utilizzare dei fogli di giornale. Quindi sminuzzarli, metterli in un recipiente di plastica ed aggiungerci della colla vinilica. Oppure usare della farina mista ad acqua, ottenendo una sostanza pastosa che andrete a modellare con le mani, fino ad ottenere il soggetto necessario per il plastico. Anche la cartapesta dopo il tempo necessario per l'essiccazione è possibile rifinirla con colori di vario genere, e riesce a donare un effetto naturale, tipico delle montagne. La carta è dunque un buon materiale, adatto per ottenere delle montagne molto simili a quelle naturali.

Continua la lettura
59

Utilizzare il das

Utilizzare il das per creare delle montagne in plastico è una tecnica facilissima. Per prima cosa è necessario che vi procurate una tavoletta di compensato i cartone spesso (quello per gli imballaggi può andare bene). In questo modo potete creare la base che sosterrà le montagne. Quindi appoggiate la base su un tavole ed iniziate a modellare la pasta. Prendete un pezzo di das e fate la prima forma, aggiungendo altri pezzi se è necessario. Dopo che avete riprodotto la prima montagna, mettetela sopra un foglio di giornale e lasciatela asciugare. Fate così anche con l'altro panetto. Trascorso il tempo di essiccatura, riprendete i due plastici e incollateli sopra base. Infine passate a colorare le montagne.

69

Usare sagome di polistirolo

Un altro metodo altrettanto valido è quello di utilizzare delle sagome di polistirolo. Questo è un materiale versatile e di facile costruzione. Per fare il plastico è indispensabile creare un progetto iniziale. Dopodiché potete passare tranquillamente ad assemblare i singoli elementi. Con seghetto da traforo tagliate due piani di compensato. Questi rappresentano il profilo per sostenere la montagna. Fissate i due piani con la colla in una base di legno e rinforzateli con due chiodi. Sul piano orizzontale disegnate i profili delle montagne. In seguito costruitele con pezzettoni di polistirolo. Tagliateli con il cutter e fissateli con la colla vinilica. Quando l'adesivo risulta asciutto, rifinite le montagne.

79

Definire e completare le montagne in un plastico

L'ultima cosa da fare è quella di definire e completare le montagne in un plastico. Quest'ultimo va rifinito con stucco, completato con sabbia e colla e spugna colorata per vegetazione. Mentre per rendere ancora più realistico l'ambiente, potete colorarle con tempere. Creando nell'insieme un torrente e degli alberi. Un buon suggerimento è quello di stendere sull'intera superficie del plastico della carta da imballaggio. Per poi passare a modellarla secondo la necessità, e di versavi sopra della colla per parati che una volta essiccata, mantiene intatte curve, saliscendi e cime delle montagne realizzate, e si presta come aggrappante per installarvi sopra dei piccoli oggetti, come ponti, pilastrini e rocce. La realizzazione sarà tanto più realistica quanti più dettagli riuscirete a riprodurre rispetto al soggetto preso a modello, quindi occorrerà studiare bene il progetto iniziale prima di cimentarsi, magari facendo un breve calcolo della distanza tra un oggetto e l'altro e delle proporzioni. Dopo aver completato la fase di lavorazione, potrete rifinire la montagna incollando dei sassolini di diversi colori, della torba, del muschio e vari alberelli e cespuglietti, per creare i contrasti naturali di una vera montagna. Questo risulterà un lavoro molto gratificante e vi consentirà di veder nascere dal nulla un paesaggio naturale degno dello scenario montuoso più bello e reale.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sostenere il materiale che utilizzerete per costruire le montagne, potete utilizzare anche della carta presspan. Questo è un elemento che si può piegare tagliare e piegare facilmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Creare Un Plastico Di Un Edificio

Altri Hobby

Come progettare le montagne russe

Altri Hobby

Come realizzare il plastico di una regione

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne in gesso

Altri Hobby

Come indurire la carta

Altri Hobby

Come creare un plettro

Altri Hobby

Come evitare il reflusso delle fognature

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe