Come creare delle pantofole di Natale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A Natale sono tutti alla ricerca di un regalo unico ed originale da donare alle persone amate. In commercio ci sono tantissimi oggetti più o meno utili che si possono acquistare. Tuttavia non tutti sanno che è possibile realizzare un simpatico dono anche con le proprie mani. In questo modo il regalo sarà sicuramente molto più apprezzato e consentirà di far risparmiare anche una certa quantità di denaro. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come creare delle sfiziose pantofole di Natale.

26

Occorrente

  • Feltro rivestito in pile
  • carta copiativa
  • matita
  • penna cancellabile
  • righello
  • ago e filo da ricamo
  • cartoncino sottile
  • carta modello pantofole
  • spilli
  • macchina da cucire
  • forbici
36

Copiare il modello

Il primo passaggio da compiere per poter realizzare correttamente le vostre pantofole di Natale consiste sicuramente nel ricopiare sopra un cartoncino il modello per realizzare la suola, i laterali e la zona superiore delle pantofole. Successivamente bisogna tagliare le sagome e fissarle sopra la stoffa di feltro rivestita in pile. Dopodiché bisogna tracciare i bordi per delimitare le diverse sagome. Dopo avere ritagliato poi le parti laterali bisogna appuntarle alla prima pantofola e cucirle quindi utilizzando una macchina da cucire.

46

Appuntare la suola

A questo punto dopo che avete provveduto ad unire i due laterali della prima pantofola, dovrete appuntare la suola ai due laterali, sempre con l'aiuto degli spilli. Successivamente con precisione dovrete sistemare la suola in posizione e imbastirla bene partendo dalla punta. Dopo avere imbastito la suola tutto intorno ai due laterali, cucite con ago e filo da ricamo in tinta col decoro da creare, tutta la base della vostra pantofola, a punto diagonale lasciando intervalli tra un punto e il successivo piuttosto regolari. Non appena avete attaccato la suola ai due pezzi laterali dovete occuparvi del ricamo natalizio da realizzare sopra il pezzo anteriore della vostra pantofolina.

Continua la lettura
56

Realizzare il ricamo

Per realizzare il ricamo natalizio, occorre semplicemente tracciare un piccolo decoro natalizio sopra la parte anteriore della pantofolina. Per completare, fissate la parte anteriore ricamata sopra i due pezzi laterali, e cucite con ago e filo da ricamo colorato tutt'attorno, così da poter chiudere la vostra pantofola. Analogamente, seguendo tutte le operazioni necessarie per creare la vostra prima pantofolina, realizzate la seconda. Naturalmente, una volta che avete imparato come farle, potrete scegliere di realizzare altri modelli di pantofole differenti più colorate e più allegre da regalare a tutti i vostri amici e i vostri parenti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle pantofole in lana

Cucito

Decorazioni di Natale fai da te: come fare un fiocco di taffetà

Cucito

Come realizzare un berretto da Babbo Natale

Cucito

Come realizzare calze di Natale da appendere

Cucito

Come Fare Una Stella Di Natale In Stoffa

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come realizzare decorazioni in stoffa per l'albero di Natale

Cucito

Come fare un albero di Natale di feltro