Come creare delle presine da cucina con lo spago colorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le presine sono un accessorio molto utile in cucina. Esse si possono trovare facilmente in qualsiasi negozio che vende oggetti per la casa oppure sui siti che trattano articoli da cucina. Le presine però si possono realizzare anche con il metodo fai da te utilizzando dei piccoli attrezzi. A volte le presine da cucina che sono realizzate in casa non hanno dei bordi resistenti e per tale motivo si possono rovinare in poco tempo. Leggendo attentamente questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come creare delle presine con dei bordi resistenti, utilizzando dello spago colorato.

26

Occorrente

  • Spago colorato, stoffa inutilizzata, ago grosso, macchinetta per i buchi, imbottitura.
36

Le presine possono essere di: stoffa, tela, lana, cotone e cucite all'uncinetto; questo accessorio non deve mai mancare nella propria cucina. La loro leggera imbottitura consente di non bruciarsi le mani quando si devono toccare superfici calde, teglie ustionanti ecc. Le presine realizzate in casa devono essere ben imbottite e cucite con dello spago, specialmente sui bordi che trattengono l'imbottitura interna. La loro realizzazione è molto facile; basta utilizzare il materiale giusto ed avere un po' di pazienza e manualità.

46

Bisogna recuperare della stoffa vecchia inutilizzata che si intona con i colori della propria cucina. Si possono prendere anche delle vecchie felpe, dei maglioni oppure dei jeans. A questo punto si ritaglia un rettangolo molto lungo sulla stoffa; in caso di difficoltà si possono scegliere le dimensioni di una vecchia presina che si ha in casa. Si crea l'imbottitura (più piccola del rettangolo di stoffa) con della spugna che si può comprare in qualsiasi negozio di ferramenta oppure con una felpa vecchia. Si lasciano i bordi della presina liberi dall'imbottitura per facilitare la cucitura con lo spago colorato.

Continua la lettura
56

Con un ago abbastanza grosso si fanno dei fori su tutti i bordi della presina. Si possono creare dei buchetti con la macchinetta che si utilizza per bucare il cuoio oppure il pellame. Ora si deve scegliere dello spago plastificato colorato (si compra in qualsiasi negozio di bricolage) e con l'ago grosso o con le dita si infila in tutti i buchi della stoffa, come se fosse un semplice filo di cotone. È opportuno fare un nodo molto piccolo alla fine dello spago; in questo modo non scivola via durante la cucitura a mano. La cucitura con lo spago è molto più resistente del semplice filo in cotone e dà la possibilità di mantenere l'imbottitura stabile; inoltre, non fa rovinare la stoffa con il tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche a creare un simpatico guanto da cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Altri Hobby

Come rivestire le bottiglie con lo spago

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare cuscini con lo spago

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Altri Hobby

Decorazioni per un vaso con lo spago

Altri Hobby

Come creare uno zerbino con lo spago

Altri Hobby

Come fare un cestino portafrutta con la spago