Come creare delle rondelle di lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco come creare delle rondelle di lana. Arriva l'estate, e arriva anche il momento di indossare qualcosa di particolare che possa dare all'occhio, e nello stesso tempo essere qualcosa di unico e facile da poter fare a casa.. Partiamo dal presupposto che si tratta di un'attività manuale molto semplice, adatta un po’ a tutti. Le rondelle costano pochissimo, possiamo trovarle dal ferramenta e perché no, anche in garage dei vostri mariti. A differenza di altri materiali per la gioielleria fai da te, che costano un occhio della testa. Prendete del filo di lana del vostro colore preferito, poi mettete tutto in comune; Combinate perline e rondelle di colori e dimensioni diverse. Controllate che i nodi siano ben tirati, ne vale la riuscita delle nostre rondelle di lana. Detto ciò iniziamo subito con la guida!

29

Occorrente

  • Lana colorata
  • Cordino cerato
  • Perline in legno ( opzionali )
  • Rondelle in metallo
  • Pinzetta
  • Forbici
39

Per prima cosa, scegliete secondo i vostri gusti il colore di lana che più vi piace, successivamente prendete l'estremità del filo di lana e fatelo passare all'interno della rondella, e con un doppio nodo fermare la lana alla rondella. Come in figura.

49

Iniziate ad avvolgerlo su tutta la rondella con il filo di lana, facendo attenzione a non tirare troppo per non romperlo, e proseguire piano piano fino a chiudere il cerchio all'interno della rondella, aiutandovi magari con un utensile che vi mostrerò al passo successivo.

Continua la lettura
59

L'utensile di cui vi parlavo è una pinzetta, che ci servirà a chiudere il cerchio con la lana, perché il buco della rondella inizia a farsi sempre più stretto e di conseguenza un'utensile del genere diventa essenziale! Fate molta attenzione a non strappare via la lana con la pinzetta, altrimenti dovete iniziare tutto da capo.

69

Quando la rondella è tutta ricoperta annodare il termine ed il principio del filo di lana, inserendo anche il cordino cerato all'interno del nodo stesso, successivamente annodate molto bene e se necessario, incollare il nodo con una goccia di colla perché la lana è molto scivolosa.

79

Inserire, a piacere, delle perline di legno colorate per poi chiudere il tutto con un nodino che vi mostrerò successivamente. Le perline non sono obbligatorie, potete usare anche delle piccole pietruzze trovate a mare ad esempio, applicando un foro al centro con l'ausilio di un trapano anche elettrico.

89

Per chiudere la collanina possiamo utilizzare un nodo all'inglese ad esempio, afferrando le due estremità (come da foto) Oppure più semplicemente legare insieme i capi del cordino cerato. Fatto questo possiamo procedere a indossare la nostra piccola ma particolare collana fai da te.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spero di essere stato chiaro e coinciso, un consiglio mio è di non usare delle rondelle troppo piccole di diametro, per evitare di otturare il foro con la lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei bracciali da uomo con dadi e rondelle

Bricolage

Come Fare Un Quadro Raffigurante Hansel E Gretel Con La Lana Grezza

Bricolage

Come fare le palline di lana per l'albero di Natale

Bricolage

Come tingere la lana con i malli di noce

Bricolage

Come realizzare una borsa in lana cotta

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Con Dei Fili Di Lana

Bricolage

Come creare un topolino rosa di lana

Bricolage

Come fare un quadretto con chiodi e fili di lana