Come creare delle rose di tulle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le rose sono tra i fiori più amati e più presenti nell'immaginario collettivo e nella letteratura: in base al colore ed alla situazione una rosa può assumere molteplici significati e in molti casi può esprimere sentimenti ed emozioni forti. In questa guida daremo indicazioni su come creare delle rose di tulle: per la loro simbolicità, unita alla facilità di costruirle e di personalizzarle. Per eseguire questa operazione non è richiesta nessuna abilità particolare o materiali difficili da reperire, ma vi basterà utilizzare la vostra creatività ed un po' del vostro tempo.

25

Occorrente

  • Pezzi di stoffa
  • Cartoncino
  • Ago
  • Filo
  • Forbici
  • Spilli
35

Materiali necessari e taglio del cartoncino

Il metodo che stiamo per illustrare è molto semplice da realizzare e viene chiamato metodo dei cerchi: prende il nome dalla forma con cui dovrà essere tagliata la stoffa; per recuperarle la stoffa necessaria potrete recarvi in una merceria oppure potete recuperare della stoffa da vecchi vestiti che possedete. Qualsiasi tipologia di stoffa potrà essere utilizzata per queste creazioni, considerate che più il tessuto sarà spesso e più i petali delle rose risulteranno rigidi. Per il suddetto lavoro vi servono dei pezzi di stoffa, del cartoncino, delle forbici, un ago, del filo e qualche spillo. Dovete creare dei cerchi di diametro crescente di stoffa e in seguito dovrete ripiegarli uno sull'altro: partite dalla creazione dei cerchi in cartoncino (il più piccolo dovrà avere diametro di tre centimetri mentre il maggiore arriverà a circa dieci) che vi serviranno come modello per quelli di stoffa.

45

Taglio e creazione della piega della stoffa

Ora che i modelli per i cerchi sono pronti dovrete utilizzarli per tagliare il tessuto: dovrete ritagliare due forme di stoffa per ogni modello (se avere preparato quattro cerchi in cartone, dovrete averne otto in stoffa). A questo punto piegate a metà morbidamente (senza far sì che la piega crei un solco nella stoffa) entrambi i cerchi più piccoli e cercate di ottenere due forme coniche; disponetele con la parte con diametro minore posizionata verso il basso e sovrapponetele fino ad ottenere dei petali opposti, inserendo poi uno spillo alla loro base per mantenere i petali creati in posizione. Proseguendo dovrete seguire lo stesso procedimento anche per i cerchi di diametro superiore fino ad arrivare alla coppia di diametro maggiore.

Continua la lettura
55

Fasi finali del lavoro

Ora che avete ottenuto il primo prototipo della rosa avente petali piccoli ed opposti al centro e petali di dimensioni via via maggiori all'esterno, dovrete fissare i petali alla base creando delle cuciture doppie (che sostituiranno gli spilli) con ago e filo. A questo punto potrete sbizzarrirvi a creare prototipi di svariati colori e dimensioni e creare dei veri e propri bouquet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un coprisedie in tulle

Cucito

Come foderare una gonna con il tulle

Cucito

Come creare una stola in tulle

Cucito

Come realizzare una gonna in tulle

Cucito

Come realizzare un tutù di Tulle

Cucito

Come realizzare una bomboniera in tulle

Cucito

Come fare un coprivivande con il tulle

Cucito

Come cucire una sottogonna di tulle