Come creare delle saponette

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stanchi delle solite saponette che si acquistano in profumeria o nei negozi specializzati? Desiderate avere delle nuove e più accattivanti fragranze? Un'idea originale può essere quella di provvedere con il fai da te. In questa guida vogliamo illustrarvi come creare con le proprie mani delle saponette profumate ed adatte a ogni tipo di utilizzo.

26

Occorrente

  • Glicerina solida
  • Coloranti alimentari
  • Zafferano, essenza alla vaniglia, essenza al caramello
  • Fiori di lavanda essiccati, miele millefiori, scorza di limone
  • Oli essenziali: lavanda, eucaliptolo, arancia, limone
36

Innanzitutto bisogna procurarsi 500 g di glicerina solida bianca e 500 g di glicerina solida trasparente. Prendiamo una pentola di grandezza media, riempiamola a metà con dell’acqua e posizioniamoci sopra un pentolino. Mettiamo la glicerina bianca sopra un tagliere e spezzettiamola con un coltello, dopodiché trasferiamola nel pentolino e facciamola sciogliere lentamente a bagnomaria. Dividiamo il tutto in due parti e aggiungiamo rispettivamente una fialetta di essenza alla vaniglia e una bustina di zafferano. Prendiamo degli stampini rettangolari in silicone, riempiamoli a metà con il composto alla vaniglia e lasciamo solidificare per circa 10 minuti.

46

Passato il tempo necessario, inseriamo uno stampino rigido a forma di fiore al centro del rettangolo di sapone ed estraiamolo subito dopo, esercitando una decisa pressione. A questo punto avremo tirato via insieme allo stampino la parte centrale di glicerina ottenendo un buco floreale. Ricopriamo con la glicerina allo zafferano, riempiendo lo stampo fino all'orlo. Non resta che ripetere lo stesso procedimento con il resto delle saponette in preparazione. Per ottenere diverse tonalità cromatiche e una profumazione ancor più seducente, basta mettere una goccia di colorante alimentare rosso o blu sulla copertura gialla allo zafferano, unire un po’ di essenza al caramello e mescolare delicatamente con un bastoncino di legno. Trasferiamo le saponette in un luogo fresco e asciutto.

Continua la lettura
56

Aggiungiamo alla glicerina posta nel secondo contenitore sette gocce di olio essenziale puro di eucalipto e poche gocce di colorante alimentare verde. Infine riempiamo degli stampini in silicone a forma di foglia e lasciamo solidificare per circa quattro ore. Incorporiamo alla rimanente glicerina trasparente un cucchiaino di miele millefiori, della scorza di limone grattugiata, cinque gocce di olio essenziale all'arancia, tre gocce di olio essenziale al limone, un po’ di colorante alimentare rosso e giallo e mescoliamo bene il tutto. Versiamo il composto ottenuto negli stampini della forma preferita e lasciamo indurire per almeno 4 ore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una profumazione ancor più seducente, mettete una goccia di colorante alimentare sulla copertura gialla allo zafferano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come profumare cassetti e armadi

Casa

Come fare un sapone da regalo

Casa

Come fare il sapone

Casa

Come fare il sapone al limone

Casa

Come fare il sapone fatto in casa con metodo a freddo

Casa

Come fare il sapone di argilla verde

Casa

Come realizzare il sapone in casa

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie