Come creare delle scatole regalo con carta di giornale

Tramite: O2O 10/08/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Il fai da te e la creatività, consento di realizzare con materiali di recupero e poco tempo, degli oggetti molto gradevoli. Il cartonaggio e una tecnica che si avvale dell'utilizzo di carta decorata, cartone, cartoncino e carta riciclata, per dar vita ad oggetti semplici nel contenuto, ma molto piacevoli dal punto di vista estetico. Il costo di questi manufatti è molto contenuto, ed i materiali utilizzati molto spesso, economici. Preparare delle scatole regalo, è davvero molto semplice e, a lavoro finito, si ottiene un effetto insolito e sicuramente simpatico, specie se ci si avvale dell'uso di carta di giornale per creare delle scatole regalo alternative. Il regalo sembrerà incartato in modo insolito con carta da giornale ma, ovviamente, non sara' solo il giornale ad avvolgere il regalo. Vediamo insieme come, creare delle scatole regalo, utilizzando della carta di giornale.

26
Occorrente
  • Cartone, meglio se ondulato
  • Carta di giornale
  • Colla stick
  • Matita
  • Modello disegnato su carta
  • Taglierino
  • Rafia in fili
36

Vi illustrerò i vari passaggi e vi accorgerete, andando avanti nella realizzazione, che il procedimento è davvero facile, a portata di mano di chiunque.
Per prima cosa dovremo procurarci dei fogli di giornale, ne estrarremo un foglio. Prendiamo un foglio di carta bianco e ci disegneremo sopra il modello prendendo le misure della scatola dia rivestire. Potremo anche costruire noi la scatola, utilizzando del cartoncino ed il modello in allegato.
Una volta realizzato il nostro disegno su carta, sovrapponiamolo al cartone e, aiutandoci con un taglierino ben affilato, iniziamo a tagliarne i contorni. Si dovrà far attenzione a non danneggiare il piano di lavoro sottostante.

46

Prendiamoci tutto il tempo di cui abbiamo bisogno per questa operazione. Non è importante la velocità ma la precisione utile per realizzare un buon lavoro.
Una volta ritagliata bene la nostra scatola, mettiamo su il foglio di giornale.
Con una matita seguiamo bene tutti i contorni, compreso quello della linguetta che andrà ripiegata verso l'interno della scatola.

Continua la lettura
56

Ora ritagliamo il giornale e incolliamolo al cartone con un velo di colla in stick. Per evitare che si formino delle pieghe o delle bolle d'aria, facciamo aderire molto bene la carta alla scatola e lasciamo asciugare per circa una decina di minuti, od anche più.
Una volta asciugato il tutto, prendiamo la colla stick e mettiamone un velo sulla linguetta, potremo aiutarci utilizzando due mollette per stendere il bucato, posizionandole sulla linguetta e dove occorre.
Ad asciugatura avvenuta, pieghiamo le alette esterne. Con poche semplici operazioni la scatola regalo rivestita di carta di giornale e pronta per essere utilizzata. Per perfezionare l'opera, si potrà decorare la scatola con coccarde, nastri e fiocchi realizzati sempre avvalendosi di semplice carta di giornale.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Si puo' decorare anche con carta da regalo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cornice con la carta di giornale

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una carta da regalo personalizzata

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scatole Di Cartone Rivestite

Bricolage

Come decorare delle scatole di cartone

Bricolage

Come Utilizzare Il Giornale Per Il Camino

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Come riutilizzare le scatole di cartone di pandori e panettoni