DonnaModerna

Come creare delle sedute da giardino fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Curare il giardino richiede tempo e passione, le piante e l'arredo per esterni sono elementi fondamentali per ricreare un ambiente confortevole fuori le mura di casa.

Spesso la cura e la passione vengono veicolate verso l'arredamento, donando nuova forma e carattere al pezzetto di verde. Tra gli elementi più importanti dell'arredamento esterno figurano le sedute, ma come creare delle sedute da giardino fai da te dando uno sguardo anche alla sostenibilità?

25

Il pallet come nuovo materiale

Architetti e designer di tutto il mondo ispirano da anni giovani e adulti che vogliono realizzare sedute fai da te in giardino, vediamo quelle più popolari e funzionali.
Tra i materiali più utilizzati per creare delle sedute da giardino figura sicuramente il pallet. Sono delle vere e proprie tavole alternate, che garantiscono molta resistenza e permettono di poggiare dei comodi cuscini sia sulla parte orizzontale che su quella verticale.

I pallet possono essere incollati o avvitati tra loro con grande facilità, non sono troppo pesanti da trasportare ed esteticamente non troppo spartani. Un trattamento veloce, con un prodotto adatto alla pioggia, e in pochi minuti la propria seduta sarà pronta per essere utilizzata.

35

Le gomme per auto

Per quanto possa sembrare una soluzione invasiva e poco ecologica per il proprio giardino, sempre più architetti consigliano di trasformare le gomme per automobili in sedie molto originali e comode. Questo materiale è molto complesso da smaltire e riutilizzarlo per le sedute in giardino potrebbe ridare nuova vita al prodotto.

Le gomme possono essere installate sia verticalmente nel terreno, che orizzontalmente con un comodo cuscino largo a coprire il foro centrale. I bambini ameranno questa soluzione.

Continua la lettura
45

La culla di un albero e l'amaca

Chi dispone di un albero, con tanti anni sulle spalle ormai tagliato, può optare per la creazione di una seduta al suo interno. Il tronco abbraccerà in modo naturale chi si siederà, trasformando un vecchio albero in un piccolo luogo di meditazione.
Creare delle sedute da giardino fai da te con l'amaca è veramente semplice. Basteranno una corda lunga, un telo e due appigli per posizionare una comoda seduta fluttuante da condividere con chi si vuole bene.

55

Conclusioni

In un'epoca in cui è sempre più facile reperire oggetti riciclati, realizzare sedute per il proprio giardino è veramente semplice. In molti casi il vero limite è la fantasia, si possono utilizzare botti, vecchi mobili, cassette per la frutta, panchine ad angolo, legna e tutto ciò che può diventare comodo con un bellissimo cuscino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una fontanella da giardino decorata

Bricolage

Idee per decorare un tavolo da giardino

Bricolage

5 modi per recintare un giardino

Bricolage

Come costruire un palco in giardino

Bricolage

Come installare dei pannelli di separazione nel giardino

Bricolage

Come fare un tavolo da giardino con materiale da recupero

Bricolage

Come realizzare un vialetto di ciottoli in giardino

Bricolage

Come posizionare le arnie delle api nel giardino