Come creare delle stelle di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo periodo di crisi, dove si sta sempre più attenti anche ai centesimi, c'è bisogno di ingegnarsi anche per le piccole cose. Il modo migliore per risparmiare pur non cadendo mai nel banale delle cose classiche, è ricorrere al fai da te. Tramite questa tecnica possiamo spaziare con la fantasia e realizzare oggetti, decorazioni o ridare tono alle nostre vecchie cose con grande originalità. In questa guida vedremo come utilizzare le tecniche del fai da te per creare delle stelle di carta che potremo riutilizzare come applicazioni su dei regali, come addobbo per l'albero di natale o per decorare la nostra casa.

26

Occorrente

  • Carta e/o cartoncini (anche colorati)
  • Forbici
  • Colori acrilici vari (Opzionali)
36

Il materiale che useremo è della carta colorata. Possiamo usare quella che preferiamo, anche la carta da regali o quella per gli origami, purché non sia troppo rigida tipo i cartoncini o non riusciremo a lavorarla con manegevolezza. Un'idea carina e alternativa potrebbe essere quella di usare le carte lucide o plastificate. Esse, infatti, possono diventare una brillante decorazione, soprattutto accanto alle luci colorate di Natale. Per ottenere le basi, ritagliamo dei quadrati da queste carte delle dimensioni desiderate. Potreste anche usare i foglietti semi adesivi per note e appunti (Post-it). Essi sono già di forma quadrata: perfetti e di colori vivaci. Ovviamente possiamo anche dipingere la carta a mano: per far ciò usiamo i colori acrilici o dipingiamo tamponando con delle spugnette. Oppure date spazio alla vostra fantasia! Quando la base sarà asciutta potremo procedere a ritagliare.

46

Prendiamo ora un quadrato e pieghiamolo prima a metà ottenendo un rettangolo poi di nuovo a metà sul lato più lungo, ottenendo un piccolo quadrato. Pieghiamo lungo la diagonale del quadrato in modo che combacino solo i lati chiusi. Ripetiamo la stessa piega ottenendo così un triangolo. Disponiamo il triangolo in modo da avere a sinistra il lato lungo e a destra il vertice e i due lati corti. Con la forbice tagliamo da destra verso sinistra, partendo dal vertice e scendendo fino a circa metà del lato più lungo. Apriamo ora la forma ottenuta e godiamoci la nostra prima stella fai da te! Ovviamente questa non è l'unica stella che possiamo ottenere, vediamo di seguito come realizzarne altre.

Continua la lettura
56

Per avere stelle di grandezze e forme diverse il segreto è tagliare a diverse altezze o in diversi modi la carta.
Ad esempio, tagliando in modo da formare una V, anzichè fare un taglio dritto, raddoppieremo le punte della stella. Oppure, possiamo rendere la composizione più elaborata eseguendo più tagli lungo i bordi delle piegature che abbiamo realizzato ed effettuando i tagli su ogni lato della stella. Dobbiamo solo fare attenzione a lasciare delle parti non tagliate nelle piegature in modo che la stella resti integra.
Vogliamo realizzare un foro a stella nel centro? Basta intagliare l'angolo in basso della forma piegata. Apriamo e ammiriamo la nostra mini stella.
Con lo stesso sistema possiamo realizzare diversi tipi di forme natalizie, come i fiocchi di neve da applicare alle finestre. Proviamo anche ad unirle assieme con del filo o nastri per creare festoni o ghirlande colorate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizza tante stelle diverse per decorare l'albero di Natale o i vetri delle finestre
  • Divertiti a colorarle personalmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare stelle decorative

Bricolage

Come Realizzare Due Stelle Di Legno Decorative

Bricolage

Come Creare Una Luna Di Legno Con Nuvola E Stelle

Bricolage

Come realizzare cuori e stelle di stoffa

Bricolage

Come realizzare dei centrotavola con le stelle di natale

Bricolage

Come realizzare stelle a 5 punte con i legnetti dei ghiaccioli

Bricolage

Come fare stelle decorative con cartapesta

Bricolage

Come fare le stelle natalizie con il legno