Come creare deodoranti per ambienti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un deodorante per ambiente non ha il solo scopo di coprire eventuali sgradevoli odori presenti in una stanza, può essere anche utile per profumare e diffondere nella camera piacevoli profumi ed essenze, le proprie preferite, magari con effetto rilassante e ideali per momenti di relax o di meditazione. Quale che sia il motivo per cui decidiate di voler profumare i vostri ambienti, sappiate che potete benissimo preparare da soli i vostri deodoranti, senza necessariamente spendere un'infinità di soldi in costosissimi prodotti industriali, dalla composizione dubbia e dalla durata brevissima. Vediamo dunque come creare dei validi deodoranti per ambienti in casa e con pochissimi ingredienti.

26

Deodorante a base di alcool

La prima opzione per creare il proprio deodorante per ambiente prevede l'utilizzo di alcool. Procuratevi, innanzitutto, dell'olio essenziale di vostro gradimento ed un contagocce. Utilizzate circa 10 gocce di olio essenziale da mischiare a 10 ml circa di alcool e mezzo litro d'acqua. Miscelate il tutto in un contenitore e trasferite poi il composto in un diffusore spray (anche riciclato, purché ben lavato). In questo modo, potrete spruzzare a piacimento il deodorante quando ce ne sarà bisogno o ne avrete voglia, profumando e deodorando l'ambiente efficacemente.

36

Deodorante a base di bicarbonato

Una valida alternativa alla base d'acool, è quella di utilizzare come ingrediente principale il bicarbonato di sodio. Mescolate insieme due tazze d'acqua calda, che non sia però bollente, e versatevi all'interno due cucchiai circa di bicarbonato di sodio. Agitate bene fino a scioglimento, poi versate le solite 10 gocce di olio essenziale di vostro gradimento. Come per quelli a base d'alcool, anche per questo deodorante l'utilizzo potrà avvenire mediante diffusore spray o con diffusore a bastoncino (di cui parleremo un po' più avanti).

Continua la lettura
46

Deodorante in sacchetti e por pourri

Un altro metodo per profumare efficacemente l'ambiente è quello di utilizzare dei sacchetti di fiori e piante essiccati da sistemare sapientemente per casa. Potreste appenderli alle corde ferma-tende, oppure alle maniglie delle porte o dei mobili, meglio se rifiniti in sacchetti di cotone dai toni pastello e dalle fantasie romantiche. In alternativa, potreste spargere i fiori e le erbe sotto forma di pot pourri direttamente nei recipienti come posacenere, centrotavola o vasi da fiori. La profumazione è garantita.

56

Deodorante in gessetti

Sempre utilizzando il bicarbonato di sodio e gli oli essenziali, potrete creare stavolta dei gessetti profumati, adatti per profumare gli ambienti ed anche molto decorativi. Mescolate in una ciotola 2 cucchiai d'acqua e circa 20 gocce di olio essenziale profumato ed unire pian piano circa 3 cucchiai di bicarbonato. Fatto ciò, riempite gli stampini per i gessetti, meglio se in silicone, e lasciate asciugare all'aria. Potreste persino farne delle bomboniere o dei regalini per le vostre amiche.

66

Deodorante con bastoncino diffusore

Una volta preparato il deodorante a base d'alcool oppure a base di bicarbonato, in alternativa al diffusore spray, potreste versare il contenuto in una bottiglina, chiuderla con il tappo e praticare un piccolo foro sulla sommità. Infilare un bastoncino apposito per le essenze (in alternativa potrete utilizzare anche degli stecchini da spiedini, quelli in legno abbastanza lunghi) e farlo arrivare fino in fondo alla bottiglia, lasciandone fuoriuscire l'altro capo per qualche centimetro. Sarà bene agitare la bottiglina almeno una volta al giorno, in modo che il liquido si rimescoli e l'olio non salga tutto in superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Profumi per ambienti fai da te

Casa

Come preparare un olio profumato per ambienti

Casa

Come realizzare un profumo per ambienti alla lavanda e timo

Casa

Come preparare un deodorante per la casa a base di agrumi

Casa

Come preparare un deodorante per la casa a base di fiori

Casa

Come purificare l'aria in ufficio

Casa

Come togliere l'odore di vernice dai mobili nuovi

Casa

Come sostituire il sacchetto al folletto VK 140