Come creare disegni di schiuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le vie dell'arte sono davvero infinite poiché, per realizzare delle opere uniche e di ottimo pregio, soprattutto creativo, non è necessario utilizzare solo materiali ed attrezzature classiche quali matite colorate, pennarelli o pastelli a cera. Infatti, con l'uso di pochi ingredienti, è possibile imparare a creare disegni di schiuma colorata, del tutto eccezionali e diversi dal comune, per immortalare ogni momento dell'estate, di vita in famiglia o qualsiasi cosa che sia di proprio gradimento. A tal riguardo, nei successivi passi, vi spiegherò come eseguire questa tecnica.

27

Occorrente

  • bacinelle
  • amido
  • tempere colorate
  • detersivo liquido schiumoso
  • fogli di cartoncino di diversi colori
  • acqua
  • vassoio di plastica
  • bottigliette da 0,5 litri
  • grembiule
  • pastelli a cera
  • fogli di giornale
37

Procurarsi il materiale necessario

Anzitutto, per creare dei disegni di schiuma, procuratevi delle bacinelle, un pacchetto di amido, delle tempere colorate, un detersivo liquido schiumoso, dei fogli di cartoncino di diversi colori e dallo spessore piuttosto spesso, un po' acqua, un vassoio di plastica, delle bottigliette da 0,5 litri, un grembiule da indossare per evitare di sporcarvi e dei pastelli a cera per rifinire la vostra creazione. Stendete a terra o su un tavolo (in base a dove vi è più comodo lavorare) dei fogli di giornale per proteggere le superfici da eventuali schizzi. In una ciotola, inserite una tazza di detersivo con due cucchiai di amido, dopodiché sbattete energicamente il composto con un frullino. Dopo aver amalgamato per bene il tutto, aggiungete del colore a tempera in funzione dell'intensità che volete ottenere, quindi mescolate nuovamente.

47

Creare il disegno con la schiuma

Successivamente, poggiate sopra il giornale il cartoncino colorato in base al disegno che avete progettato. Se si tratta di un disegno marino scegliete l'azzurro, mentre se è un paesaggio di montagna, optate per il verde. Adesso, versate il composto nel vassoio ed immergete le dita ad ampie mani oppure singole, in base al disegno o alla forma da inventare. In questo caso, potrete anche utilizzare il dito come un pennello ed imprimere sul cartoncino i disegni con la schiuma: in questo modo, si fisserà al cartoncino in maniera indelebile. Una schiuma colorata sarà molto divertente da utilizzare e lavorare in base al vostro disegno.

Continua la lettura
57

Rifinire il lavoro

A questo punto, sempre con il dito, proseguite la vostra creazione, creando varie sfumature di colori in base alla necessità artistica. Terminato ciò, ponete il disegno in un luogo soleggiato o sopra un calorifero per una giornata intera. Non appena sarà ben asciutto, potrete rifinirlo con degli inserti in penna colorata oppure con dei pastelli a cera, in modo da evidenziare i contorni o alcune parti specifiche. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un detersivo liquido particolarmente schiumoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come bucherellare i disegni

Altri Hobby

Come fare un centrino con disegni geometrici

Altri Hobby

Come decorare una parete con disegni marini

Altri Hobby

Come fissare un disegno a matita sul muro

Altri Hobby

Come disegnare il mare

Altri Hobby

Come decorare i mobili con gli stencil

Altri Hobby

Idee per realizzare una tavoletta grafica

Altri Hobby

Come dipingere con le patate