Come creare doppio fondo in un cassetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con l'avanzare della crisi, i furti in casa diventano sempre più frequenti. Al fine di assicurarci una certa protezione, nasce la necessità di trovare dei nascondigli sicuri ed invisibili dove potere conservare gli oggetti più preziosi o del denaro. Di possibili soluzioni ve ne sono veramente diverse, ma una ottima opzione che merita considerazione, è quella di creare un doppio fondo in un cassetto presente nella nostra abitazione. Si tratta di un rimedio molto efficace inquanto, se realizzato alla perfezione, diventa impossibile trovare se non dalla persona consapevole della sua esistenza. Questa guida, ha come scopo quello di dare qualche ottimo consiglio per realizzare in modo totalmente autonomo questa piccola " fortezza".

28

Occorrente

  • Pannello di compensato, due listelli in legno, mordente
38

Questo metodo adottato per tutelare i preziosi, non è un innovazione moderna, infatti, i cassetti con doppio fondo erano parecchio diffusi nei mobili antichi che venivano creati per i nobili. Ancora oggi, questo sistema risulta essere estremamente efficiente e parecchie persone lo adottato sui cassetti dell'arredamento di casa. Se anche voi volete sfruttare questo metodo, il primo passo da compiere sarà quello di scegliere accuratamente il cassetto dove realizzare il doppio fondo, e provvedere a prenderne le misure interne sia in termini di lunghezza che di larghezza.

48

Dopo avere annotato le misure corrette, recatevi nel negozio di bricolage più vicino ed acquistate una tavola di compensato delle dimensioni appena rilevate e due listelli di legno. Questi ultimi devono misurare della stessa lunghezza del fondo del cassetto e devono essere spessi un centimetro. Risulta importante non superare il centimetro di altezza, per evitare che il cassetto non sia abbastanza profondo ed il "nascondiglio" possa essere facilmente scoperto.

Continua la lettura
58

Dedicatevi adesso a fissare i listelli sui lati del compensato utilizzando della colla per legno. Lasciate asciugare per circa due ore, in modo che le parti si assemblano in un unico pezzo e trascorso il tempo necessario, stendete del mordente per legno su tutto il piano del compensato. A questo punto, sarete quasi arrivati alla conclusione del lavoro e dovete passare alla fase di colorazione.

68

Per colorare il doppio fondo del vostro cassetto, dovete impiegare estrema attenzione, in quanto
il colore deve risultare omogeneo a quello del cassetto, altrimenti il nostro scompartimento segreto potrebbe notarsi facilmente. Questa fase, risulta infatti essere quella decisiva al fine di ottenere il massimo successo.

78

Ad operazione ultimata, lasciate asciugare il colore ed utilizzate il vostro nuovo nascondiglio ponendo i vostri tesori all'interno, incastrando il compensato nel fondo del cassetto.
Sopra, risistemate la biancheria, gli utensili o gli oggetti che erano riposti precedentemente ed il gioco è fatto! Il vostro doppio fondo sarà riuscito alla perfezione e risulterà una vera e propria cassaforte personale e sicura.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La colorazione del pannello dovrà essere più che mai simile al legno del cassetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un cassetto sottoletto

Casa

Come organizzare il cassetto delle posate

Casa

Come rivestire un cassetto

Casa

Come riparare giunture e guide di un cassetto

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio

Casa

Come sistemare un cassetto che non scorre bene nella guida

Casa

Come smontare un doppio vetro

Casa

Come togliere i cattivi odori con il fondo del caffè