Come creare e decorare candele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le candele sono degli ottimi pezzi per l'arredamento, e non sono fungono la funzione di pezzo per decorare, ma hanno anche la funzione di profumare l'ambiente, creare atmosfera quando accese e illuminare l'abitacolo. In questa guida vedremo come creare e decorare delle candele, dunque crearne direttamente da capo e poi decorarle come si vuole, o utilizzare delle candele grezze e magari decorarle come più ci piace. Possono essere acquistate o utilizzate per noi stessi e per la nostra casa, e anche per un regalo poco costoso per qualcuno, inoltre quelle semplici hanno una funzione molto importante, nel caso in cui dovesse saltare la corrente elettrica hanno la possibilità di illuminare l'ambiente e non lasciarci totalmente al buio. Quindi tenere delle candele in casa, sia per decorazione che per utilità è importante. Continuate a leggere questa guida, per vedere come crearle e come decorarle. Buona lettura.

25

Occorrente

  • Foglio di cera d'api (o una candela bianca)
  • Uno stoppino
  • Vecchi bottoni, bigiotterie, chiodini, stampi
  • Colla o un vecchio coltello con accendino
35

Primo passo : come creare la candela con la cera d'api

Creare con le proprie mani una candela è una soluzione non solo divertente ma anche abbastanza economica. Basterà un foglio di cera d'api di medie dimensioni (20x35 centimetri) del costo di due/tre euro. È acquistabile in tutti i centri commerciali e presso i negozi specializzati in bricolage. Una volta acquistato il foglio di cera d'api e uno stoppino non ti resta che metterti all'opera. La cera d'api è facilmente modellabile, per questo non hai bisogno di particolari attrezzi: basterà usare le mani per avvolgerla intorno allo stoppino facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti in prossimità di quest'ultimo.

45

Secondo passo: come decorare la candela con nastri e oggettini

Se invece non vuoi creare la candela di sana pianta, ma desideri abbellirne alcune che hai già in casa pronte, puoi divertirti a decorarle. Puoi procedere alla decorazione delle candele semplicemente applicandoci sopra dei semplici ciondoli, nastrini, bottoni, brillantina e tutto ciò che ti viene in mente per decorare e della semplice colla >>(quando necessario) per attaccare i vari oggetti e materiali. Se ti ritieni abbastanza esperto puoi usare la cera stessa come collante: per adottare questo procedimento riscalda la punta del coltello con un accendino, avvicinalo alla cera e, appena quest'ultima si sarà ammorbidita abbastanza, poggiaci sopra il decoro fino a che la cera non si raffreddi bene per farlo aderire. Se la candela è abbastanza grossa si possono usare i tipici "chiodini" giocattolo che usano i bambini.

Continua la lettura
55

Terzo passo: come scolpire e incidere la candela

Se la candela verrà anche accesa da li a poco, magari sarebbe il caso di evitare troppi elementi, come nastri e oggettistica varia. Quindi se siete pratici, potete scolpire la cera della candela stessa, e utilizzare la sua morbidezza, per fare dei disegni sopra, per scolpirla proprio come una statuetta. Sarà facile, e basterà utilizzare, un chiodo molto grosso o un coltello. Potrete anche colorarla con i colori che più preferite. Questo non andrà a incidere quando la andrete a accendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una candela

Bricolage

Come realizzare delle candele con le paste sintetiche

Bricolage

Come fare una candela d'emergenza senza paraffina e silicone

Bricolage

Come realizzare una candela ai fiori di malva

Bricolage

Come spegnere una candela senza bruciarsi le dita

Bricolage

Come Creare Delle Simpatiche Candele Natalizie

Bricolage

Come Adobbare Una Candela Con Raso E Perline

Bricolage

Come realizzare gli stoppini per le candele fatte in casa