Come creare e decorare una ciotola di ceramica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questa guida, siamo pronti a proporre a tutti i nostri lettori una pratica guida, attraverso il cui aiuto imparare come poter creare e decorare, con estrema fantasia e grande creatività, una semplicissime ciotola di ceramica, che magari non utilizziamo più. In questo modo, potremo riutilizzarla con estremo gusto ed anche utilità. Molto spesso capita di voler abbellire qualche angolo della nostra casa con dell'oggettistica fatta con le nostre mani. Creare qualche oggetto che possa rendere la nostra casa davvero sensazionale. In questa guida mostreremo come creare e decorare una ciotola di ceramica, illustrando passo dopo passo tutte le operazioni da eseguire per realizzare una ciotola in ceramica davvero unica.

29

Occorrente

  • ciotola di ceramica, pistola per colla a caldo, colori ad acqua, pennellino, conchiglie, cordicella
39

La prima cosa da fare è comprare una piccola ciotola in ceramica o riciclare una nostra tazza da thè o da latte presente in casa. Se vi piace disegnare e colorare, potete decorare la ciotola di ceramica con dei colori ad acqua di cui i colorifici sono fornitissimi. Acquistate i colori che più vi piacciono per il disegno che avete in mente. Comprate anche un pennarello indelebile con il quale riuscirete a dare forma al vostro disegno.

49

Infatti con il pennarello disegnerete nella ciotola o sui contorni di essa, a mano libera, le forme che poi andrete a colorare con i colori ad acqua usando un pennello a setole finissime. Quando la ciotola è completata, la potrete far asciugare al sole sul vostro balcone o se inverno, vicino al termosifone, stando ben attenti a non avvicinare troppo la ciotola ad esso.

Continua la lettura
59

Se vi piacciono i disegni etnici, potete dare uno sfondo scuro alla ciotola con una bomboletta spray ad acqua. Fatto ciò la lascerete asciugare con la stessa tecnica descritta in precedenza. Potrete poi usare degli stencil che applicherete sulla ciotola e sempre con l'uso delle bombolette spray, colorerete gli stencil, togliendoli dopo poco. Vedrete formarsi dei disegni caratteristici che ricordano quelle strane forme africane e l'oggettino che avete realizzato calzerà a pennello in su un arredamento o in un ambiente in stile moderno .

69

Un'altra possibilità originalissima per decorare la ciotola di ceramica, è darle uno stile marino perfettamente azzeccato per abbellire una casa di mare. Utilizzerete lee conchiglie che potrete facilmente reperire in spiaggia. Dopo averle lavate in acqua e detersivo per i piatti accuratamente, dovrete esporle al sole capovolte per farle asciugare perfettamente. Con una pistola per colla a caldo, applicate qualche goccia sulla ciotola di ceramica dove volete fissare le conchiglie.

79

Poi con i polpastrelli, pigerete per farle aderire alla ciotola, una vicino all'altra o nel modo che più vi piace. Volendo, prima di fare questa operazione, potete abbellire la ciotola con delle strisce di stoffa ricavate da un vecchio scampolo. Appena che le cochiglie sono state tutte attaccate, potete adoperare anche una cordicella che dona alla ciotola uno stile rustico e marinaro e che andrete ad avvolgere tutta intorno ad esse. Così avrete creato un oggetto unico e davvero sensazionale, una ciotola di ceramica che potrà abbellire un qualsiasi angolo della vostra casa.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'asciugatura non tenete la ciotola per troppo tempo al sole potrebbe rovinarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una ciotola di pietra con ranuncoli, sassolini e sabbia

Bricolage

Come decorare una ciotola per i salatini

Bricolage

Come Decorare La Ciotola Del Proprio Cane

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica in stile inglese

Bricolage

Come Decorare Un Vassoio Di Ceramica Con Effetto Macchie

Bricolage

Come Decorare Una Brocca Di Ceramica Con Motivi Pittorici In Diagonale

Bricolage

Come decorare una mattonella di ceramica

Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata