Come creare etichette per bottiglie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si vendono le bottiglie di una qualsiasi bevanda è necessario aggiungere anche l'etichetta che contraddistingue l'originalità e la provenienza del prodotto. Nell'etichetta infatti sono inseriti il nome del prodotto, di che bevanda si tratti, e chiaramente anche i suoi contenuti. Fare un etichetta presso un altro ente ha chiaramente un costo non indifferente, che causa l'aumento del costo dello stesso a lavoro finito. Per chi avesse la possibilità di creare le etichette per bottiglie autonomamente, in questa guida forniremo alcuni consigli su come fare.

27

Occorrente

  • Carta
  • Nastro bi-adesivo
  • Forbici
  • Bottiglie
  • lacca
37

La dimensione

Oltre a procedere all'acquisto del materiale occorrente per realizzare le proprie etichette è necessario considerare la dimensione di stampa delle stesse. Questa varia in base alla dimensione della bottiglia: una stampa grande rispetto ad una bottiglia piccola stona e viceversa non renderebbe il grado di valore che possiede la bevanda. Bisogna quindi considerare un aspetto importante, appunto la dimensione, che va proporzionata rispetto alla bottiglia in oggetto. Solitamente una buona proporzione per un'etichetta deve coprire il 50% della lunghezza della bottiglia.

47

La decorazione

Si può decidere di creare le etichette al computer, mediante opportuni programmi di grafica. Si può fare uso di un sistema piuttosto semplice e già presente nel sistema operativo come paint, oppure utilizzare programmi più specifici come corel, photoshop ed illustrator. Se invece si pensa di essere in grado di creare le etichette a mano si può effettuare direttamente la bozza e successivamente il disegno sul foglio. Se le bottiglie sono ad esempio delle birre, assicurarsi di inserire nell'etichetta il nome della birra, la provenienza e la data di produzione di essa. Dopodiché, non appena si è sicuri che l'inchiostro applicato sulle etichette si sia perfettamente asciugato, si può applicare uno strato sottile di lacca per aumentare la resistenza e la lucidità dell'etichetta.

Continua la lettura
57

L'applicazione

Una volta create le etichette e soddisfatti del risultato procedere a ritagliarle con una semplice forbice con le punte arrotondate, facendo particolare attenzione a non rovinare ne la scritta ne i bordi di esse. Successivamente applicare le etichette alle bottiglie. Tale operazione è piuttosto semplice. Bisogna infatti applicare del nastro biadesivo nel retro delle etichette ed attaccarle sulle bottiglie, avendo l'accortezza di applicarle in modo perfettamente dritto e non creare bolle d'aria sotto la superficie delle etichette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire attentamente la guida, per ottenere un risultato ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere le etichette dai barattoli

Casa

come realizzare una scopa con bottiglie di plastica

Casa

Come imballare delle bottiglie

Casa

Come verniciare le bottiglie di plastica

Casa

Come realizzare un appendiabiti con le bottiglie di plastica

Casa

Come realizzare una plafoniera con le bottiglie di plastica

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Casa

Come realizzare scatole e contenitori dalle bottiglie di plastica