Come creare farfalle con gli origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte dell'origami deriva dall'antica tradizione giapponese di piegare la carta. Solitamente, per realizzare i modelli, si utilizza un unico foglio quadrato e non è previsto l'uso di forbici o collanti: i soli strumenti saranno le vostre mani. In questa guida, vi spiegherò come creare farfalle stilizzate ma eleganti. Il livello di difficoltà è medio ma, con un po' di impegno aggiuntivo, risulta accessibile anche ai principianti. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Foglio di carta quadrato
36

Anzitutto, procuratevi un foglio di forma quadrata, scegliete voi il colore e la grandezza tenendo presente che al termine, le dimensioni saranno notevolmente ridotte. Piegate il quadrato lungo le due diagonali, una alla volta, dopodiché riapritelo e fate convergere gli angoli nel centro, quindi schiacciate. In questo modo, avrete ottenuto un nuovo quadrato. Adesso, tenetelo chiuso e portate al centro i due lati esterni, quindi ripetete l'operazione per il lato superiore e inferiore. Il prossimo passaggio è il più complesso della serie, quindi non scoraggiatevi se non doveste riuscire subito. Provate con pazienza.

46

Realizzate una piega che sarà di aiuto: di ciascuna delle due parti rettangolari, in primo piano, portate gli angoli mediani verso il punto centrale dei lati rispettivamente superiore e inferiore, ottenendo due triangoli isosceli convergenti al centro. Riaprite tornando alla situazione precedente. Osservando le pieghe, dovrebbero apparire come una X passante per le diagonali del quadrato. Immaginate la figura divisa in quattro quadrati, per ciascuno di essi afferrate il lembo interno e tiratelo lateralmente verso l'esterno tenendo fermi i restanti. Successivamente, schiacciate posteriormente i lati del quadrato in secondo piano, quindi appiattite unendo le punte due a due.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, poggiate il modello su una delle facce e schiacciatelo per bene. Da questa forma "a barchetta", portate in basso gli angoli in primo piano. In seguito, allargate la parte in secondo piano ed estraete la punta in modo che sporga circa di un centimetro. Schiacciate di nuovo, e ribaltate nuovamente il modello. Piegate la punta estratta, prima in basso e poi in alto con uno scarto di qualche millimetro: la farfalla è quasi ultimata. Ora, piegatela a metà secondo la linea mediana ed infine, modellate le ali piegandole in diagonale e dando loro l'inclinazione che più vi piace. Ecco che la vostra farfalla realizzata con la tecnica degli origami è finalmente pronta. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un origami a forma di farfalla

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Come fare delle farfalle colorate di carta

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami