Come creare fasce intrecciate

Tramite: O2O 18/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le fasce di stoffa intrecciate sono utili per diversi tipi di decorazione: possono essere applicate come ornamento nella vostra casa, per decorare l'arredamento o le tende, utilizzando tessuti importanti, con decorazioni o tinte particolari. Una treccia in stoffa può essere però anche una decorazione interessante per l'abbigliamento, ad esempio per cinture o tracolle, oppure come accessorio per i capelli. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come creare fasce intrecciate.

26

La prima cosa importante da fare è scegliere le stoffe, dovrete fare attenzione al contrasto di tinte e colori, ma anche al tipo di tessuto che volete utilizzare. Ritagliate quindi dei rettangoli larghi circa 15 cm, invece la lunghezza varia a seconda delle vostre esigenze: ricordatevi però che, intrecciando le fasce, queste si accorciano. Per questo motivo la lunghezza che andrete a tagliare sarà il triplo di quella che desiderate ottenere.

36

Piegate le strisce a metà nel verso della lunghezza: dovete tenere il dritto della stoffa all'interno e far combaciare con precisione i lati. Fermate la stoffa con degli spilli lungo tutta la lunghezza, imbastite a mano e cucite a macchina sopra l'imbastitura realizzata, facendo attenzione a saldare i fili. Completate quindi rivoltando la stoffa in modo che il dritto torni al'esterno: potete aiutarvi in questa operazione con un uncinetto. Le strisce possono essere lasciate così vuote oppure potete riempirle con del cotone in modo da dare loro un certo volume, facendo attenzione a riempire tutto in modo omogeneo e lasciando una certa flessibilità alle strisce poiché dovranno essere intrecciate.

Continua la lettura
46

Fissate i tre capi della treccia con degli spilli su un supporto fermo ed intrecciatele. Portate il capo a destra in alto, fatelo scendere in mezzo agli altri due capi ed uscire sotto a quello di sinistra. Ora prendete il capo che si trovava più a sinistra e fatelo passare in mezzo agli altri due, facendolo uscire sotto a quello che ora si trova più a destra. Ripetete questo procedimento, portando al centro i capi che di volta in volta si trovano alle estremità, per tutta la lunghezza della fascia. Terminate rifinendo le estremità della treccia: potete fermarli con un nodo ben stretto, oppure con una cucitura. Per cucire tagliate i lembi sfilacciati piegando la stoffa su sè stessa due volte per circa mezzo cm e poi fissateli sovrapponendoli leggermente oppure aggiungendo della stoffa come supporto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una colomba con fasce di carta

Bricolage

Come realizzare le bambole con le foglie di mais

Bricolage

Come intrecciare una croce per la domenica delle Palme

Bricolage

Come fare da sè un fiocco o una coccarda

Bricolage

Come creare i braccialetti con i fili di cotone

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come misurare la resistenza di terra

Bricolage

Come creare una ginocchiera