Come creare fasce sagomate in tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di aver bisogno di un particolare accessorio da abbinare ad un nostro vestito come ad esempio una cintura, una borsa, o una sciarpa, ma di non riuscire a trovarlo a confezionato nei vari negozi.
In questo caso l'unica soluzione possibile è quella di cercare di realizzare con le nostre mani l'accessorio di cui abbiamo bisogno, in questo modo potremo personalizzarlo a nostro piacimento in modo da renderlo perfettamente abbinato con il nostro abito.
Su internet troveremo moltissime guide che ci aiuteranno a realizzare tutti gli accessori che più preferiamo, mostrandoci i vari passaggi per riuscire a realizzarli molto facilmente.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare delle fasce sagomate in tessuto.

25

Occorrente

  • Tessuto, ago, filo, spilli, matita per sarti
  • macchina da cucire
  • gommapiuma e decorazioni
35

Innanzitutto ci occorre del tessuto di una certa consistenza: un damascato o un cotone pesante. Procuriamoci un cartoncino su cui disegnare la linea di fantasia che vogliamo dare alla nostra fascia e con delle forbici ritagliamo la sagoma. Ora che abbiamo il nostro cartamodello prendiamo la stoffa, giriamola al rovescio, seguendo la linea della sagoma ricalchiamone il perimetro sul tessuto aiutandoci con una matita per sarti. Prendiamo un'altra striscia di stoffa e ricalchiamo la stessa sagoma, che andremo poi ad accoppiare alla prima per rifinirla e renderla più consistente.

45

Ritagliamo le due sagome di stoffa seguendo la linea del disegno, lasciando un centimetro di margine per le cuciture. Rifiniamo i contorni con uno zig zag utilizzando una macchina per cucire.
Accoppiamo i due lembi di tessuto dritto contro dritto e fissiamoli con degli spilli. Quindi effettuiamo una cucitura, con un punto dritto, percorrendo tutta la linea del contorno. Ricordiamoci di lasciare aperto un piccolo spazio di almeno tre centimetri in modo da far girare la fascia sul lato decorato.

Continua la lettura
55

Terminata la cucitura, aiutandoci con un un ferro da maglia rivoltiamo il lavoro al dritto. Una volta che la nostra fascia ha assunto la sua forma è consigliabile stirarla con un ferro da stiro in maniera da appiattirla. A questo punto potremo chiudere il tratto che era rimasto aperto con dei punti fatti a mano. Se ci piace potremo decorare le fasce con dei bottoni o con dei merletti. A questo punto potremo finalmente provare a realizzare delle comodissime fasce di tessuto sagomate, semplicemente seguendo tutti i passaggi riportati all'interno dei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Coprire Le Fasce Laterali Del Letto

Bricolage

Come costruire una colomba con fasce di carta

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Ricoperta Di Tessuto

Bricolage

come realizzare la "tintura al sole" con foglie di tessuto

Bricolage

Come realizzare un album per foto con pagine in tessuto

Bricolage

Come Fare Un Set Da Cucina Con Il Tessuto Trapuntato

Bricolage

Come Incollare Il Tessuto Sul Supporto Di Carta

Bricolage

Come fare sfere natalizie con decori in tessuto