Come Creare Fiocchi Con La Carta Crespa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fortunatamente, non c'è niente che possa mettere paletti alla creatività e fantasia dell'uomo. Ciò è palese soprattutto durante le festività, in cui siamo capaci di creare e pensare alle cose più disparate. Basta davvero poco per poter creare qualcosa di originale, senza necessariamente dover impiegare troppo tempo, e in maniera molto semplice. Fra le cose realizzabili senza difficoltà, utile soprattutto nei periodi festivi, potrebbe essere quella di creare dei semplici e simpatici fiocchi utilizzando della carta crespa. I fiocchi possono essere impiegati per decorare una festa per bambini, per abbellire un pacco regalo oppure come decorazione all'interno di un'aula scolastica. La carta crespa è molto economica, con pochi euro infatti, è possibile realizzare tantissimi fiocchetti. In commercio questo tipo di carta è presente in tantissimi colori. Realizzare i fiocchetti è un lavoro divertente, in cui possono cimentarsi anche i più piccini. Ecco dunque come creare fiocchi con la carta crespa.

26

Occorrente

  • Carta crespa, anche di diversi colori
  • spillatrice
  • un paio di forbici
36

Realizzare il fiocco

La carta crespa è facile poterla reperire in una qualsiasi cartoleria, ed esiste di vario tipo (più doppia, e quindi più rigida, oppure fogli più sottili, e quindi più leggeri e facilmente lavorabili), sta a voi scegliere quella che più si addice al lavoro che andrete ad eseguire. Ovviamente, tenete conto che i fogli più sottili sono più soggetti a rottura se trattati in malo modo o posizionati su cose che potrebbero strapparli o rovinarli. A questo punto, procuratevi dei rotoli di carta crespa del colore che preferite. Non è tassativo scegliere un solo colore, potrete anche utilizzarne due così da avere il fiocco di un colore e i nastrini di un altro, o ancora, potreste sovrapporre poi i due fiocchi e avere un solo fiocco bicolore. Queste saranno scelte dettate naturalmente dai vostri gusti. Iniziate col tagliare delle fasce dalla parte più corta del foglio, prendete come esempio una di all'incirca 5 cm. A questo punto, tagliate una striscia di carta crespa più sottile, della stessa lunghezza. Ora, piegatela in due, in modo che i due lembi si trovino al centro (praticamente, dovrete piegare verso l'interno). Dopodiché, fermateli servendovi di una spillatrice.

46

Eseguire le rifiniture

Una volta bloccati i lembi, schiacciate la parte superiore e la parte inferiore verso il centro, come per accartocciare il foglio, in modo che la parte centrale sia più stretta rispetto alle parti laterali. Prendete la fascia più sottile e avvolgetela intorno alla parte centrare appena schiacciata. Cercate di far avere ai due "nastrini" di carta crespa la stessa lunghezza, ma allo stesso tempo fate si che stringano la parte centrale del fiocco (che deve essere più stretta rispetto alle parti laterali). Quindi, bloccatele al di sotto del fiocco con la spillatrice, cercando di nascondere il più possibile la gaffetta. Sistemate al meglio il fiocco, ampliando e dando vapore alle parti laterali che rappresentano i veri e propri fiocchi. Potrete utilizzarli ad esempio ponendoli su dei pacchetti regalo oppure come decorazione sui tavoli.

Continua la lettura
56

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare un fiocco di carta crespa, prendete la carta e distendetela per bene su una superficie piana, dopodiché con una matita disegnate i contorni di un fiocco e ritagliate la sagoma. Ripiegate su se stessa la carta e stringetela perfettamente al centro. Eseguite un piccolo punto di cucitura oppure fermate la carta con un punto di spillatrice. Aprite le punte del fiocco con le mani e distendetele verso l'esterno, sia nella parte superiore che nella parte inferiore. Volendo quando disegnate la sagoma realizzate anche dei nastri: dopo aver disegnato il fiocco realizzate due strisce in verticale al centro, che scendono verso il basso; ritagliate il tutto e fissate con un punto di spillatrice. Se non si vuole usare la spillatrice o non si vuole cucire il centro del fiocco è possibile fermare la parte centrale con del nastro. Avvolgere un nastrino dello stesso colore del fiocco oppure di un colore che faccia da contrasto e realizzare un piccolo nodino nella parte posteriore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di tagliare la carte un centimetro in più della grandezza desiderata, poiché se si sbaglia è possibile recuperare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un disegno con la carta crespa

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come indurire la carta crespa

Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta crespa

Bricolage

Come decorare le uova con la carta crespa colorata

Bricolage

Come creare fiori con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Come fare le rose con la carta crespa