Come creare fiori con il das

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete appassionati di scultura ed in particolare amate lavorare il das, con questo materiale potete creare dei stupendi fiori da inserire in un vaso oppure usarli per decorare un centrotavola di porcellana. In tutti i casi si tratta di un lavoro non difficile, che esige soltanto un minimo di praticità e di senso estetico. A tale proposito, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Das
  • Colori acrilici
  • Vernice finale per quadri
  • Sgorbie per scultura
35

Ammorbidire la pasta tra le mani

Dopo aver comprato il das in una normale cartoleria o in un centro commerciale, la prima operazione da compiere sarà quella di ammorbidire la pasta tra le mani, lavorandola per circa sette/otto minuti. Terminato il tempo previsto, dividete il pezzo in due parti, possibilmente una parte leggermente più grande dell'altra.

45

Creare i fiori

Prendete adesso la porzione con maggiore grandezza e dategli una forma a sfera. Successivamente, schiacciate la palla creata precedentemente, in modo tale che assuma una forma ovoidale. Con il pezzo di das più ridotto, fate quante più sfere possibili; è necessario realizzare almeno 15 palline, 12 delle quali vi serviranno per fare i fiori, mentre le restanti 3 verranno utilizzate per realizzare le foglie. A questo punto, prendete una pallina e appiattitela fino a quando non diventi a forma di petalo: se i bordi dovessero risultare discontinui e tagliuzzati, non modificarli così risulterebbe più naturale; seguite la stessa procedura con le altre palline a disposizione. A questo punto potete creare i fiori, ed ognuno dovrà essere costituito da un primo petalo che verrà avvolto su se stesso, per comporre la parte interiore, ed ai rimanenti 3 che verranno messi intorno, formando per esempio una rosa. Fatene altre tre/quattro, applicatele sulla base facendo una leggera pressione. Con le ultime 3 sfere creerete le foglie; fate asciugare il tutto per circa una giornata intera.

Continua la lettura
55

Procedere con le finiture

Arrivati a questo punto, potete procedete con le finiture utilizzando le sgorbie specifiche, come ad esempio quella a seghetto per creare la dentellatura sulle foglie, oppure altre per sagomare il pistillo e qualsiasi altra cosa ritenete sia necessaria per abbellire il fiore e renderlo simile a quello naturale. Lasciate asciugare il vostro lavoro per il tempo necessario. Una volta asciutto, sarà possibile pitturarli, colorando le foglie con un bel verde luccicante e i fiori con il colore che più preferite. Infine applicate della vernice trasparente che lo rende lucido, e nel contempo funge da protezione degli stessi colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come essiccare il das

Altri Hobby

Come scolpire una statuina in das

Altri Hobby

Come modellare il das

Altri Hobby

Come dipingere un oggetto in das

Altri Hobby

Come fare una collana con il das

Altri Hobby

Come realizzare una calamita per il frigo con il das

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in das

Altri Hobby

Come realizzare perle in DAS