Come creare fiori con l'argilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fiori realizzati con l'argilla modellabile a prima vista possono tradire anche l'occhio più esperto. Possono dare un tocco colorati agli inviti richiamando la passione orientale per le decorazioni floreali. L'argilla è un materiale malleabile e adatto a creare una qualsiasi forma. E una delle forme più belle da realizzare sono appunto i fiori, attraverso i quali ognuno di noi può esprimere ogni tipo di sentimento. Continuate a leggerci per capire come creare dei fiori con l'argilla. In questo caso ci concentreremo esclusivamente sulla rosa, ma la procedura, con i dovuti accorgimenti, vale per ogni tipo di pianta.

26

Occorrente

  • Argilla
  • Mattarello
  • Colla vinilica
  • Spray acrilico rosa
  • Vernice acrilica verde
  • Vernice trasparente atossica
36

Iniziate munendovi di un piccolo piattino di plastica, e iniziate a impastare un pezzo di argilla per ammorbidirla. In seguito, servendovi di un mattarello, stendete la pasta formando uno spessore di circa tre millimetri. La procedura va fatta su un piano liscio, altrimenti lo spessore non sarà omogeneo. Ora, usando un coltello ben affilato, potete iniziare a preparare i petali. Iniziate tagliando la forma di un piccolo spicchio d'arancia, che poi andrete ad arrotolare su se stesso per ottenere un bocciolo. Successivamente, per creare i petali, dovrete tagliare altri spicchi poco più grandi, e attaccarli al bocciolo avendo cura di distribuirli intorno per formare una rosa. Per ottenere dei petali più fedeli a quei reali, curvate leggermente i bordi.

46

Ora, dal disco di pasta stesso all'inizio, dovete ricavare qualche foglia dalla forma allungata e panciuta. In seguito, usando uno stuzzicadenti, incidete le tipche venature presenti sulla superficie delle foglie. Frastagliatele leggermente ai bordi, e in seguito pinzatele con le dita alla loro base per chiuderle.
Adesso, usando la colla vinilica, iniziate a incollare, premendo bene l'indice alla loro base, le foglie al piattino di plastica, il quale al termine delle operazioni non si vedrà. Successivamente sulle foglie incollate la rosa aiutandovi con il manico di un piccolo cucchiaino per premere bene la base. Ora lasciate asciugare bene il tutto.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto non vi resta che colorare il vostro fiore. Iniziate coprendo, con delicatezza, le foglie con del nastro adesivo, e in seguito spruzzate il fiore con lo spray acrilico di color rosa. Lasciate asciugare per qualche ora. Ora staccate il nastro adesivo e, servendovi di un pennellino, colorate le foglie di verde con il colore acrilico. Durante l'operazione fate attenzione a non schizzare sui petali. Lasciate asciugare del tutto la rosa per almeno un giorno, quindi, successivamente, spruzzate la vostra rosa con la vernice atossica trasparente. Questa speciale vernice la renderà molto resistente e lucidissima. Quindi, per finire, fatela asciugare di nuovo in un luogo privo di polveri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'argilla che non lavorate al momento copritela con un panno umido per non farla seccare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla

Bricolage

Come Effettuare Le Prove Di Ritiro Dell'Argilla

Bricolage

Come Modellare L'Argilla

Bricolage

Come impedire che l'argilla si attacchi sul piano