Come creare fiori con le cannucce

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella seguente guida vedremo come creare tanti fiori diversi con materiali poveri come la carta e le cannucce. La realizzazione di questo progetto è molto semplice e può essere portata a termine anche da chi si è avvicinato solo recentemente al mondo del fai date creativo. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Cannucce colorate rigide, forbici, colla vinilica, tovaglioli/carta velina/carta crespa colorata, batuffoli di cotone.
36

Acquistare l'occorrente

Acquista una confezione di cannucce colorate rigide, possibilmente dalle tonalità pastello e non quelle classiche bianche a righe. Se ne hai la possibilità, scegli cannucce che non presentino il classico "manicotto" per la piegatura a 90 gradi, altrimenti dovrai tagliare questa parte. Compra il materiale per creare fiori e foglie: puoi realizzare questi elementi sfruttando dei tovaglioli di carta variamente colorati, la carta velina o anche la carta crespa. A prescindere dalle tue preferenze, ricordati di optare per una nuance chiara, anche leggermente sfumata, per dare vita ai petali, mentre destina un colore verde per il fusto e le foglie.

46

Realizzare le corolle

Prepara il piano di lavoro rivestendo il tavolo con della carta forno o un sacchetto di plastica tagliato ad hoc. Scegli quale fiore realizzare: in natura, ogni infiorescenza presenta infatti petali di una particolare forma. Per creare dei fiori artificiali molto realistici dovrai quindi cercare di replicare sulla carta colorata quella specifica sagoma. Assembla i tuoi fiori incollando i petali sulla parte superiore della tua cannuccia. Se devi realizzare delle corolle complesse (a più corone di petali) ti consiglio di tagliare delle sagome di differenti grandezze. Applicherai le più piccole per prime, per simulare il centro del fiore, mentre disporrai le più grandi all'esterno.

Continua la lettura
56

Creare l'infiorescenza e le foglie

Se stai realizzando un tulipano, una rosa, un girasole o un altro fiore che abbia una corolla ben definita di petali, incolla le sagome dei tuoi petali una ad una, facendone aderire la loro base sulla cannuccia con un goccio di colla vinilica. Fai asciugare il tempo necessario, quindi piega leggermente all'indietro i petali per dare un aspetto bombato all'infiorescenza. Per completare i tuoi fiori artistici, infine, crea il bottone dell’infiorescenza con una piccola porzione di cotone idrofilo. Posiziona il centro del fiore in mezzo alla corona di petali, proprio sopra al foro della cannuccia: mantienilo al suo posto con una goccia di colla vinilica. Ritaglia dalla carta verde una serie di foglioline ovali ed una lunga striscia rettangolare. Usa questa sorta di fettuccia per ricoprire la parte di cannuccia posta sotto al fiore, arrotolandola su se stessa. Infine incolla le foglioline lungo lo stelo usando un po’ di colla.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una tenda di cannucce

Bricolage

Come fare una stella di natale con le cannucce

Bricolage

Come creare una cornice con le cannucce

Bricolage

Come realizzare una stella con le cannucce

Bricolage

Come cristallizzare i fiori freschi

Bricolage

Come creare fiori con la carta crespa

Bricolage

Come essiccare i fiori

Bricolage

Come decorare biglietti d'auguri con fiori pressati