Come creare fiori di gommapiuma

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si ama il fai da te e ci si diletta a costruire oggetti, si ha la possibilità di utilizzare i più svariati materiali per dar vita a ciò che si desidera. Ne sono un esempio pratico la creta, il fimo, le resine, il gesso, il feltro e via dicendo. Tuttavia ci sono alcune decorazioni che possono essere realizzate con materiali di riciclo, di facile reperibilità ed il più delle volte a basso costo. In questa guida vi illustreremo come creare dei fiori in gommapiuma. Questo materiale che tecnicamente viene denominato poliuretano espanso elastico, viene utilizzato per i più svariati lavori che vanno dalle imbottiture di sedie e divani ai materassi passando per gli imballaggi. Si ottiene mediante un particolare processo di lavorazione che prende il nome di polimerizzazione che prevede la miscelazione di un derivato del petrolio con siliconi, catalizzatori ed altri materiali e prodotti. Vediamo insieme, allora, come procedere nella realizzazione di questo progetto.

27

Occorrente

  • Gommapiuma
  • Filo di ferro
  • Colla vinilica
  • Filo per antenna
  • Colori a tempera
  • Forbici
  • Taglierino
37

Per la realizzazione dei fiori, avete bisogno della gommapiuma di diverso spessore, generalmente si sceglie quella utilizzata per imbottire cuscini e materassini. Quella più sottile, invece, può essere utilizzata per ricavare le foglie e lo stelo. Vi serviranno, inoltre, del filo di ferro, della colla e dei colori a tempera. Una volta che avete a disposizione tutti i materiali, potete dedicarvi al lavoro vero e proprio.

47

Utilizzate delle forbici per ritagliare i contorni da un pezzo di gommapiuma quadrato, facendogli assumere una forma tondeggiante. Ottenuta la sagoma di un cilindro, con un taglierino ricavate i vari petali scavando nel materiale e rimuovendo le parti in eccesso. Dovete realizzare un'immagine il più simile possibile ad una rosa. Il fiore, a questo punto, ha assunto la sua forma naturale e può essere corredato di foglie e stelo. Per quanto riguarda le prime, prendete un pezzo di gommapiuma dello spessore di circa 0,5 millimetri e cercate di conferire al materiale un aspetto lanceolato. Con l'aiuto della forbice, realizzate dei contorni frastagliati. Per poterle riprodurre fedelmente è tuttavia opportuno incollare un'immagine cartacea originale. Questa la potete reperire sul web o la potete disegnare a mano libera.

Continua la lettura
57

A questo punto dedicatevi allo stelo della rosa. Prendete un filo come quello utilizzato per l'antenna della tv, che risulta essere abbastanza rigido. Con la gommapiuma da cui avete ricavato le foglie, ricoprite l'intera superficie del cavo: fate un movimento circolare ed incollate i lembi con della colla vinilica. Fissate il tutto alle due estremità con del filo di ferro. Con quest'ultimo, realizzate anche dei supporti su cui incollare le foglie. Tale passaggio è indispensabile per fermarle allo stelo. Il vostro fiore di gommapiuma è pronto per essere dipinto. Utilizzate dei colori a tempera di un verde intenso per colorare lo stelo e le fogli e di un rosso porpora per dare i colori naturali alla rosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete con cautela quando intagliate con il taglierino onde evitare spiacevoli incidenti
  • Praticate dei tagli netti e precisi per evitare inestetici difetti sui bordi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cristallizzare i fiori freschi

Bricolage

Come creare fiori con la carta crespa

Bricolage

Come essiccare i fiori

Bricolage

Come decorare biglietti d'auguri con fiori pressati

Bricolage

Come avvolgere mazzi di fiori

Bricolage

Come creare i fiori di cera

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come fare un bouquet di fiori con spartiti