Come creare fiori in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il feltro è un materiale colorato e molto resistente, perfetto per realizzare tanto diversi lavoretti creativi. Fiori, animaletti, portamonete, cerchietti, portachiavi e molto altro ancora... Il feltro è davvero utile e semplice da utilizzare, oltre che di facile reperibilità e disponibile a prezzi modici. Se siete curiosi di iniziare questo materiale amato da tutti gli appassionati di fai-da-te, ecco una guida su come creare dei fiori in feltro di grande effetto.

25

Occorrente

  • Pezzi di feltro colorati.
  • Colla a caldo.
  • Forbici.
  • Cartamodelli.
  • Perline, nastrini, bottoni.
  • Matita.
35

Step 1: cartamodello e disegno

Per creare i fiori in feltro dovete innanzitutto realizzare un semplice cartamodello, da usare come base per la realizzazione della sagoma del vostro fiore. Disegnate quindi su un foglio bianco la sagoma di un fiore, oppure cercate un disegno di fiore stilizzato su internet se non vi ritenete abbastanza bravi nel disegno. Una volta disegnato o stampato il vostro disegno, ritagliatelo. Sempre con l’aiuto del cartamodello disegnate sul feltro un altro fiore e procedete a ritagliarlo.

45

Step 2: colla a caldo

Una volta tagliati i fiori che avete disegnato, usando una forbice e seguendo con precisione i bordi tracciati, occupatevi di assemblare il fiore. Con un puntino di colla a caldo e senza esagerare per evitare che il tessuto si macchi, incollate i due fiori in feltro premendo per qualche secondo sulle zone in cui avete posto la colla. In questo modo il vostro fiore sarà più spesso e resistente e potrete giocare usando due colori diversi per ciascun lato creando effetti davvero molto belli. Se invece preferite che il vostro fiore abbia un'altra forma, potete disegnare sulla cartamodello le sagome dei singoli petali e poi attaccare singolarmente questi e la sagoma di una corolla. La scelta dipende dall'utilizzo che dovete fare del fiore in feltro; il primo infatti è più adatto per essere applicato su borse e collane ad esempio, mentre il secondo è l'ideale per addobbare superfici piatte come ad esempio cartelloni.

Continua la lettura
55

Step 3: fantasia e decorazioni

Una volta completate le sagome potete dedicarvi finalmente alla decorazione del fiore. Al centro, se di vostro gradimento, potete infatti incollare perline, bottoni, nastrini oppure per ottenere un risultato sicuramente più elegante, anche un piccolo diamantino sintetico. Questi sono soltanto alcuni semplici consigli da usare per creare un fiore con il feltro, ma è possibile realizzarne infiniti e tutti diversi, semplicemente aguzzando l'ingegno, e mettendoci un mix di pazienza e creatività. Potete scegliere di ricreare la forma del vostro fiore preferito o usare per ogni petalo colori diversi... Semplicemente largo alla fantasia e buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei cuori di feltro

Cucito

Come Realizzare Delle Applicazioni A Forma Di Gatto In Feltro

Cucito

Come realizzare scarpine in feltro

Materiali e Attrezzi

Come creare dei cestini in feltro per Natale

Altri Hobby

Come fare delle babbucce in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come fare dei Cupcakes in feltro

Cucito

Come realizzare cupcakes in feltro