Come creare fiori in MDF da applicare alle pareti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo rinnovare le pareti della nostra casa, possiamo ricorrere a un'idea particolare e di grande effetto. Parliamo di alcuni pannelli in MDF, che saranno decorati con dei meravigliosi fiori.
Sarà molto semplice realizzare queste creazioni, che riusciranno a garantire un grande impatto artistico e decorativo nell'ambiente che vorremmo rinnovare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come riuscire a creare ed applicare questi pannelli decorativi alla parete, in più sceglieremo anche di tinteggiare il tutto con colori sgargianti. Passiamo quindi alla preparazione, vedendo prima tutto il necessario che ci servirà per la nostra installazione floreale.

25

Come prima cosa bisognerà realizzare la sagoma del fiore, utilizzando un cartone. Questo ci permetterà di tracciare i contorni del fiore sul foglio in MDF, che dovrà essere spesso un centimetro.
Successivamente provvederemo al taglio del fiore, utilizzando un seghetto alternativo. Una volta tagliato il fiore, passiamo alla coloritura. Stendiamo così con un piccolo rullo una o due mani di colore acrilico all'acqua in modo uniforme su tutta la superficie del fiore e lasciamo asciugare.

35

Una volta che il colore sarà asciugato, possiamo prendere una seconda sagoma di cartone più piccola, e tracciamo a matita i contorni della corolla mediana. Con l'ausilio di un pennello piccolo, coloriamo la figura che abbiamo appena tracciato, seguendone con la massima precisione i contorni. Seguiamo così la medesima procedura per realizzare la corolla centrale, dovranno risultare altri due fiori al centro di quello più grande. A lavoro terminato, stendiamo su tutto il fiore una mano di vernice trasparente lucida di protezione.

Continua la lettura
45

Una possibile alternativa al foglio in MDF può essere un comune cartoncino rigido piuttosto spesso, dove disegneremo il fiore più grande da ritagliare con l'ausilio di un taglierino elettrico, e coloreremo sempre con lo smalto acrilico all'acqua.
Per le corolle interne invece possiamo utilizzare del cartoncino sottile colorato da ritagliare nelle due misure degradanti e in due diversi colori. Poi bisognerà sempre applicarli con della colla liquida per carta. Quando i fiori saranno pronti, dovremmo solo applicarli alla parete con della colla di montaggio. In modo semplice, veloce ed originale avrete così realizzato dei bellissimi accessori, volti a conferire un aspetto simpatico alla vostra abitazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate originali e fantasiosi nella decorazione dei fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni sulle pareti

Bricolage

Come decorare le pareti della cameretta

Bricolage

Come applicare le pitture a base di resine naturali

Bricolage

10 idee per decorare le pareti di casa usando le fotografie

Bricolage

Bricolage

5 idee fai-da-te per decorare le pareti

Bricolage

Come Installare Dei Pannelli Alle Pareti Per Rivestirli

Bricolage

5 idee per usare i CD per decorare le pareti