Come creare fioriere con materiale di riciclo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli appassionati del giardinaggio e del fai da te non possono fare a meno di fioriere costruite con le proprie mani. Il giardinaggio è sempre più un hobby diffuso, e chi ama le piante ne avrà sicuramente tantissime e magari non sa dove metterle perciò può diventare dispendioso acquistare fioriere. Un'alternativa è creare fioriere con materiale di riciclo in modo da avere una spesa minima se non nulla. Il riciclo è ormai in larga diffusione, è entrato a far parte della nostra cultura perché è un modo per rispettare l'ambiente e lasciare alle future generazioni le stesse potenzialità che l'ambiente ha offerto a noi. Con il riciclo, molti oggetti in disuso riprendono vita e magari danno vita ad altri oggetti ancora più belli.
In questa guida, verranno riportati semplici e veloci passaggi su come realizzare facilmente a casa fioriere giuste per il vostro balcone, con particolare attenzione sia alla funzionalità che all'estetica.

26

Occorrente

  • Fantasia
  • Materiale di recupero
  • Terra
  • Fiori
36

Realizzare una fioriera con una vecchia carriola

Facciamo un esempio così capiamo bene di cosa parliamo, per creare una fioriera è veramente molto semplice e il più delle volte anche a costo zero. Prendiamo una vecchia carriola che non utilizziamo più oppure stiamo per disfarcene, la riempiamo di terra e incominciamo a inserire tutti fiori al suo interno, il risultato sarà molto creativo e sicuramente vi abbellirà il vostro giardino dando un tocco di originalità. In sostanza basta avere un po' di pollice verde e molta fantasia per creare da un riciclo un'opera d'arte utile e versatile per le vostre esigenze.

46

Esempi di fioriere

Basta veramente poco per creare una fioriera, un altro esempio che posso farvi è quello di riutilizzare dei vecchi sgabelli, sedie, camere d'aria rotte delle biciclette attorcigliate in modo da creare vasi moderni, tubi in pvc etc... Questa tecnica, in particolare l'ultima elencata, è molto importante se vogliamo coltivare fuori suolo cioè si ha la possibilità di avere un vasto raccolto in un solo metro quadro di spazio. Un altro esempio che ultimamente sta andando molto di moda è il riutilizzo delle cassette da frutta. Le cassette sono le classiche strutture che possiamo trovare in qualunque fruttivendolo e sono utili se vogliamo creare nel nostro giardino o nel nostro terrazzo un piccolo orto. Se preferite le potete dipingere con dei colori a tempera in base alle vostre esigenze e creare una meravigliosa fioriera con dei fiori assortiti e colorati che daranno colore al vostro giardino.

Continua la lettura
56

Conclusione

Come vedete ci sono moltissimi modi per poter creare qualsiasi cosa con del materiale di riciclo, sbizzarritevi con la vostra fantasia per realizzare il vostro progetto. Utilizzate dei colori vivaci per dare un look particolare al vostro giardino e sicuramente rimarrete sorpresi ed estasiati da ciò che si può ricavare da questi materiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

5 tovagliette fai da te con materiale riciclato

Casa

Come creare un salottino con i pallet

Casa

Come costruire un asse da stiro con materiali di recupero

Casa

Come realizzare una libreria con il cartone pressato

Casa

Come costruire un tavolo con plastica riciclata

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

Come decorare l'esterno della casa in estate