Come creare fodere per cuscini da divano senza cucire

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono tantissime creazioni che possiamo realizzare con le nostre mani per poter rendere la nostra casa più carina. Tra queste ci sono senza dubbio le fodere per i cuscini da divano. Per creare delle fodere vecchio stampo c'è però bisogno di tantissima abilità con il cucito. Se invece vogliamo realizzare qualcosa di più semplice, ma al contempo di buona qualità e che duri nel tempo, possiamo optare per delle fodere per cuscini senza cuciture. Creare delle fodere senza cucire è molto semplice. In questa guida approfondiremo l'argomento, illustrandovi tutti i passaggi necessari. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Pezzi di stoffa per fodere
37

Procuratevi dei pezzi di stoffa del colore che preferite e che siano resistenti. La grandezza deve essere di almeno due volte la lunghezza del cuscino, e 3 o 4 volte la sua larghezza. Appoggiate il pezzo di stoffa su un piano da lavoro, ponendo particolare attenzione all'orientazione se questo dovesse presentare disegni o trame su una sola faccia. In questo caso infatti, dovrete riporre la stoffa in modo che la trama sia a contatto col piano da lavoro. Poggiate quindi il cuscino al centro del pezzo di stoffa.

47

Iniziate piegando la parte inferiore della stoffa verso l'alto, in modo da appoggiarla sul cuscino. Piegate verso il basso la stoffa superiore. I due lembi di stoffa dovranno sovrapporsi circa al centro del cuscino. A questo punto dovreste avere delle specie di "ali" di stoffa che escono ai due lati del cuscino. Piegatele a mo' di carta da regalo quando preparate un pacchetto. In pratica dovrete piegare gli angoli verso il centro per formare una punta. Fate questa operazione per entrambi i lati. Piegate ora queste ali di stoffa verso il cuscino e fatele sovrapporre sopra di esso.

Continua la lettura
57

Non vi resta che annodare le due ali. Fate dapprima un nodo semplice, e poi aggiungetene un altro per completare il fissaggio. Nascondete gli avanzi di stoffa del nodo tra le pieghe della stoffa per ottenere un aspetto più ordinato. La faccia del cuscino che dovrete esporre sarà quella opposta al nodo, anche se, mettere il lato contenente il nodo come faccia del cuscino è altrettanto carino.
Questo è un ottimo metodo per rinnovare l'arredamento di casa spendendo poco. Potrete aggiungere dei nuovi tocchi di colore al vostro salotto o rinnovarne completamente il look. Facili e veloci da realizzare, le fodere così realizzate sono semplici da rimuovere per lavarle più agevolmente in lavatrice. Non vi resta che provare a creare le vostre fodere senza cucire.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire i cuscini per le sedie

Cucito

Come cucire un cuscino da seduta per divano

Cucito

come cucire un portatelecomandi in tessuto per il bracciolo del divano

Cucito

Come foderare e mettere in forma gli angoli cuscini divano

Cucito

Come Realizzare Cuscini Con I Lacci

Cucito

Come realizzare dei cuscini a maglia

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Imbottitura In Lastre

Cucito

Come Creare Un Porta Telecomandi Per Il Divano