Come creare gioielli etnici con la pasta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I gioielli sono degli elementi che fanno parte del corredo giornaliero di ogni donna. Ne esistono di tante forme e tipologie, ma per chi ama le idee più stravaganti ed il fai da te nessuno vieta di farli autonomamente. Vedremo attraverso questa guida come creare gioielli etnici utilizzando della semplice pasta.

27

Occorrente

  • Pasta
  • Spago
  • Colori a tempera
  • Pennelli
  • Oggetti per il fai da te
37

La pasta corta

La prima cosa da fare è quella di selezionare la pasta: bisogna scegliere quella giusta a seconda di ciò che si vuole realizzare. Prendiamo ad esempio la pasta circolare, cioè che presenta il foro al centro, come pennette, maccheroni e altre della medesima tipologia. Queste si prestano bene per fantastiche collane e bracciali in quanto sarà sufficiente passare il filo all'interno e chiudere il tutto mediante un nodo oppure inserendo degli appositi gancetti che possono essere acquistati in una qualsiasi bigiotteria o merceria.

47

La pasta lunga

Con la pasta lunga si possono realizzare dei fantastici pendenti, sia come collane che come orecchini. In entrambi i casi si possono fare dei fori nella pasta lunga, prestando attenzione alla giusta pressione. Prendere quindi un oggetto appuntito e disporre la pasta sopra una pallina molto gommosa che ne attenua la pressione. Quindi eseguire il foro su una delle estremità e passare all'interno lo spago. Lo scopo è di creare degli elementi lunghi disposti di seguito, come nei tipici gioielli tribali, formando delle reggere che accompagnano il collo sino al décolleté. Nel caso in cui dovessero risultare troppo lunghi si possono comunque spezzare. La pasta ideale per questa lavorazione sono sicuramente le linguine, ma vanno anche bene le bavette, oppure le reginelle. Un'ottima soluzione, molto più sicura e sbrigativa sono sicuramente i bucatini: pasta lunga e sottile presentano un piccolo foro centrale lungo tutta la lunghezza. In questo caso basta passare un filo sottile, magari colorato, e chiuderlo con un nodo alla fine.

Continua la lettura
57

I colori

Un aspetto da non sottovalutare, soprattutto per le collane etniche, sono sicuramente i colori. La loro tradizione riguarda infatti l'utilizzo di colori accesi e forti, come ad esempio il porpora, il verde, l'azzurro, il giallo. Utilizzare questi colori da sicuramente più enfasi a questi piccoli gioielli. In tal caso quindi munirsi di colori a temperatura delle tonalità che si preferisce, pennelli ed iniziare a sbizzarrirsi colorando la pasta nei vari modi diversi: il risultato che si dovrà ottenere è quello di un gioiello di tanti colori, da unire successivamente come descritto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le parti princali, come i corpi principali dei gioielli si possono utilizzare colori forti come l'oro e l'argento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare gioielli per bimba con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare gioielli in resina

Altri Hobby

Tecnica wire per creare gioielli

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con il cartone ondulato

Altri Hobby

Gioielli in cartone: idee per delle parure

Altri Hobby

Come disegnare gioielli

Altri Hobby

Come fare gioielli di plexiglass