Come creare gli animali con gli origami: il Cane

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Per gli amanti dell'arte e del fai da te, gli origami rappresentano, sicuramente, una forma di intrattenimento davvero affascinante. Imparare a realizzare degli origami vuol dire mettere in pratica un'antica arte giapponese, basata sulla pazienza e sulla precisione, ma in grado di conferire molte soddisfazioni. Coloro che si cimentano nelle tecniche di realizzazione degli origami, infatti, riescono a realizzare dei piccoli oggetti dalle forme più strane, perfetti come regali oppure come abbellimento per la casa, semplicemente partendo da alcuni fogli di carta colorati. Si tratta di lavorazioni semplici, ma che possono diventare maggiormente complicate nel caso in cui si si avesse l'intenzione di realizzare delle figure più articolate. In questa breve guida, pertanto, vi spiegheremo come creare degli animali mediante gli origami. In particolar modo, ci concentreremo sulla creazione di un cane.

28

Occorrente

  • Carta
  • Matita
  • Righello
38

Scegliere fogli quadrati e disegnare le linee centrali e quelle ai quarti del medesimo

Per prima cosa, è necessario scegliere un foglio di carta quadrato. A tal proposito occorre prestare molta attenzione alla forma, dal momento che è importante che ciascun lato sia uguale rispetto agli altri. Infatti, anche una differenza di pochi millimetri potrebbe rovinare il lavoro. Il prossimo procedimento consiste nel disegnare sul foglio le linee centrali, e le linee ai quarti del medesimo.

48

Piegare il lato inferiore e superiore verso il centro, poi gli angoli, ed eseguire due pieghe

Successivamente è necessario piegare il lato in basso verso la parte centrale, per poi effettuare lo stesso movimento con il lato in alto. A questo punto, è possibile piegare gli angoli di destra, seguendo la linea tratteggiata. Dopodiché si dovranno effettuare due pieghe. In pratica, occorre piegare prima verso sinistra, sulla linea centrale, ed in seguito verso destra, sulla linea tratteggiata di destra.

Continua la lettura
58

Piegare la figura verso il basso, sollevare il bordo inferiore effettuando una curva nell'angolo

Il passo successivo consiste nel piegare l'intera figura dall'alto verso il basso, seguendo il centro. In seguito, è necessario prendere il bordo basso e sollevarlo verso l'alto, effettuando anche una curva nell'angolo. In questo tipo di operazione è opportuno essere molto delicati, per impedire di strappare la carta. Si deve eseguire il medesimo movimento dall'altro lato. In seguito occorre prendere l'inizio della freccia che si è formata, per poi portarla verso la punta indicata. A questo punto, sarà necessario eseguire la stessa operazione dall'altra parte.

68

Muovere l'estremità di sinistra e quella di destra, creando delle pieghe rovesciate

A questo punto, è necessario muovere l'estremità di sinistra, modellando la figura con molta cautela, per non rovinarla. Occorre effettuare una sorta di piega rovesciata verso l'esterno. La medesima piega deve essere eseguita sull'estremità di destra e verso l'esterno a sinistra. Si devono eseguire le pieghe sulle linee diagonali, seguendo la direzione della freccia. Questo permette di realizzare una curvatura fronte e retro.

78

Curvare le 2 estremità verso l'alto, modellare le orecchie e piegare la parte posteriore

Per concludere, si deve curvare l'estremità indicata verso l'alto, in modo tale da ottenere l'orecchio del cane. Occorre eseguire la medesima procedura anche sull'altro lato. Quindi, occorre sollevare e modellare le orecchie adeguatamente. Successivamente, è fondamentale piegare la parte posteriore della figura, per ottenere la coda. Nel caso in cui lo si desiderasse, è possibile aggiungere dei dettagli con i pennarelli colorati.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non arrendetevi al primo tentativo, provate fino a quando non riuscite a realizzare un giusto origami.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Come creare gli Animali con gli Origami: la Rana

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come fare una mucca con gli origami

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Come fare degli origami di Halloween

Altri Hobby

Come fare una volpe con gli origami