Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'antica arte giapponese degli origami ha raggiunto da tempo anche il nostro Paese. Abbastanza spesso ci troviamo a realizzare delle vere e proprie opere d'arte, semplicemente piegando alcuni fogli di carta non bianca senza l'ausilio della colla. Gli origami riguardano diversi soggetti, dagli animali ai mezzi di trasporto, passando per i fiori e gli elementi decorativi geometrici. Nella seguente pratica guida, vedremo nello specifico come creare gli animali con gli origami. Prenderemo come esempio il cigno e analizzeremo tutti i passaggi necessari per realizzarlo con questa semplice tecnica artistica. L'importante è seguire con molta attenzione tutte le fasi indicate ed utilizzare un tipo di carta particolarmente flessibile.

28

Occorrente

  • Fogli di carta A4
  • Fogli di carta per origami
  • Carta velina
38

Ripiegare un foglio di carta A4 senza creare false pieghe

L'enorme diffusione degli origami a livello mondiale si ebbe dopo la seconda Guerra Mondiale, grazie all'opera di qualche artista come il maestro Akira Yoshizawa. Egli sviluppò una tipologia di origami creativa, finalizzata alla creazione di modelli del tutto nuovi e svincolata dalla tradizione. A partire dalla base di circa trenta modelli d'origini antiche, si riuscì velocemente a realizzare e raffigurare qualunque cosa. I modelli di carta degli origami vengono ottenuti piegando bene un foglio di varie geometrie (come quadrati, rettangoli o pentagoni), senza l'impiego di forbici e colla. La maggioranza degli origami viene comunque ottenuta da fogli A4. L'elemento iniziale da considerare al meglio è la precisione con la quale piegare il foglio di carta. Dovremo ottenere delle tracce ben definite ed evitare di formare delle false pieghe. Quest'ultime potranno correggersi ripassandole con il dorso dell'unghia.

48

Pulire il tavolo di lavoro, lavare bene le mani e prendere fogli bianchi o colorati

Nel compiere la piegatura di un foglio di carta A4, scegliamo un tavolo avente una superficie liscia pulita ed asciutta. Dovremo anche provvedere a lavarci bene le mani ed asciugarle completamente. In questo modo, saremo certi di non rovinare o macchiare il foglio A4 adoperato. Avremo l'opportunità di prendere dei fogli di carta bianca oppure colorata. Quest'ultima risulterà sicuramente piacevole quando decidiamo di creare fiori, decorazioni natalizie o deliziosi animali quale il cigno.

Continua la lettura
58

Acquistare i fogli di carta per origami o la carta velina

In alternativa ai fogli di carta A4, abbiamo l'opportunità di acquistare confezioni di carta apposite per gli origami. Le potremo reperire presso alcune librerie, nei negozi di modellismo e giocattoli o in qualche negozio d'arte. I fogli di carta per origami si possono sostituire anche con la carta velina. Gli origami rappresentano comunque un divertente svago per adulti o bambini e si possono tramutare in reali capolavori d'arte. Nell'esecuzione di ogni lavoro ad origami, dobbiamo prestare attenzione ai diagrammi disegnati e rispettare la successione delle pieghe da eseguire.

68

Eseguire la successione di pieghe necessarie

Venendo alla procedura da seguire, dobbiamo piegare in due un foglio di carta A4 dalla parte della diagonale, per ottenere due triangoli. Ripieghiamo i bordi contrapposti alla diagonale, in modo da far assumere al foglio la forma di un rombo con due lati più lunghi. Voltiamo il foglio per rivolgere le "ante" verso il piano di lavoro. Portiamo la punta del rombo che si genera dai due lati più lunghi verso quella superiore e pieghiamo la carta. A questo punto dovremmo notare che la punta appena piegata risulta più stretta di quella superiore. Andiamo a ripiegare su se stessa la porzione finale, allo scopo di formare un piccolo triangolo di circa "1 cm". Tornando alla piega dei bordi opposti alla diagonale, dobbiamo fletterla nuovamente a metà. Stringiamo infine la base del triangolo e solleviamone la punta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dobbiamo scegliere bene la carta da utilizzare.
  • Lavoriamo dopo aver pulito ed asciutto bene le mani e le superfici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare gli Animali con gli Origami: la Rana

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli origami: il Cane

Altri Hobby

Come Piegare L'Asciugamano A Cigno

Altri Hobby

Come fare un cigno all'uncinetto

Altri Hobby

Origami di carta colorata per bambini

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come fare una mucca con gli origami

Altri Hobby

Come creare un cane con l'origami