Come creare gli stampi per cornici

Tramite: O2O 30/08/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sei una creativa e vuoi imparare tutte le tecniche? Ti piacerebbe scoprire come creare gli stampi per cornici senza doverli acquistare a caro prezzo? Ti spiegherò come realizzare, in pochi passaggi, tutti i calchi che vuoi, con materiali facilmente reperibili, divertendoti e sporcandoti le mani, come piace a noi creative!

28

Occorrente

  • farina di maizena
  • silicone
  • guanti
  • carta da forno
  • cornice
38

Le amanti del fai da te sanno bene quanto costa mantenere le proprie passioni. Non sempre riusciamo ad acquistare tutti i materiali e, a volte, rinunciamo proprio per questo motivo. Pero' una creativa si ingegna sempre e trova un'alternativa casalinga. C'è anche il limite di trovare solo alcune forme in commercio. E se ci innamoriamo di una cornice tutta intarsiata della quale siamo sicure non troveremo mai lo stampo? Una soluzione esiste.

48

Il primo elemento che ti servirà è il silicone acetico. Nonostante il nome non è qualcosa di complicato, ma semplicemente quel tubo che si trova anche al supermercato, quello usato per riparare i bagni. Esiste nella versione bianca oppure in quella trasparente. Puoi acquistare quello bianco.

Per l'altro ingrediente magico puoi scegliere fra varie alternative, tutte a basso costo: farina di maizena, amido di mais, bicarbonato o borotalco. Questo secondo elemento serve a dare morbidezza allo stampo. Per mescolare gli ingredienti usa sempre guanti in lattice.

Continua la lettura
58

Dopo aver protetto il tuo piano di lavoro con la carta da forno versa il borotalco o la farina sulla carta e poi una noce di silicone. Copri di nuovo il silicone con un altro strato di farina. Impasta gli ingredienti con le mani protette dai guanti.

Devi raggiungere il risultato di un panetto non appiccicoso. Le proporzioni degli ingredienti dipendono dalla misura della cornice che vuoi ricreare. Più l'oggetto da riprodurre è grande, maggiori sono le dosi di silicone e farina da mettere.

68

Una volta ottenuto il panetto lo stendi con il mattarello e imprimi, sopra l'impasto, la cornice che vuoi riprodurre. Bisogna spingere l'oggetto sul panetto in maniera decisa, ma delicata per non far spanciare la pasta e rovinare lo stampo.

A questo punto bisogna lasciarlo asciugare per almeno un'ora.
Dopo il tempo di asciugatura puoi togliere la cornice dal calco ed ammirare il risultato.
Ti sei divertita ad imparare come creare gli stampi per cornici? Puoi usare lo stesso procedimento con tutti gli oggetti che vuoi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create i vostri stampi sempre all'aperto per non intossicarvi con il silicone.
  • Usate sempre i guanti quando create i calchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare gli stampi per il fimo

Bricolage

Bricolage

Come realizzare degli stampi in gesso

Bricolage

Come riciclare le vecchie cornici

Bricolage

Come fare delle cornici con le monete

Bricolage

Come Disegnare Delle Cornici Sulle Pareti

Bricolage

Come dipingere bordi e cornici

Bricolage

Come posare cornici e rosoni in polistirolo