Come creare gli stampi per cornici

Tramite: O2O 03/02/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sei una creativa e vuoi imparare tutte le principali tecniche per realizzare lavoretti perfetti? Ti piacerebbe scoprire come creare gli stampi per cornici senza doverli acquistare a caro prezzo? In questa guida vi spiegheremo come realizzare, in pochi passaggi, tutti i calchi che si desiderano, con materiali facilmente reperibili, divertendosi e "sporcandosi" le mani in modo intelligente, come piace a tutte le creative. Gli stampi per cornici rappresentano davvero un'idea simpatica, un prodotto che è ideale come regalo da donare ad una persona cara in occasione di qualche anniversario importante. Vediamo come occorre procedere per realizzare degli stampi per cornici davvero bellissimi.

28

Occorrente

  • Farina di maizena
  • Silicone
  • Guanti
  • Carta da forno
  • Cornice
38

Utilizzate il silicone acetico

Le amanti del fai da te sanno bene quanto costi mantenere le proprie passioni. Non sempre riusciamo ad acquistare tutti i materiali e, a volte, rinunciamo proprio per questo motivo. Però una creativa si ingegna ed è sempre in grado di trovare un'alternativa casalinga. E se ci innamoriamo di una cornice tutta intarsiata della quale però siamo sicure di non trovare mai lo stampo? Una soluzione esiste. Possiamo realizzare gli stampi per cornici con una ricetta fatta di pochi ingredienti. Si tratta di prodotti facili da trovare, persino al supermercato, e tutti rigorosamente a basso costo. La prima cosa da fare sarà quella di reperire il silicone acetico. Vediamo di cosa si tratta.

48

Mescolate gli ingredienti

Il silicone acetico, nonostante il nome apparentemente sembra che possa indicare qualcosa di complicato, in realtà altro non è che quel tubo che si trova anche al supermercato e che viene usato per la riparazione delle stanze da bagno. Esiste sia nella versione bianca, oppure in quella trasparente. Per la creazione di una qualsiasi tipologia di stampo, è comunque sempre preferibile acquistare quello bianco, in quanto più bello e facile da lavorare. Per l'altro ingrediente magico, si può scegliere tra varie alternative, tutte a basso costo: farina di maizena, amido di mais, bicarbonato o borotalco. I risultati saranno lo stesso stupefacenti. Questo secondo elemento serve a dare morbidezza allo stampo. Per mescolare gli ingredienti, vi raccomandiamo di utilizzare sempre guanti in lattice, evitando quindi il contatto diretto con i prodotti utilizzati.

Continua la lettura
58

Realizzate un panetto non appiccicoso

Dopo aver protetto il piano di lavoro con la carta da forno, versate il borotalco o la farina sulla carta e poi una noce di silicone. Coprite di nuovo il silicone con un altro strato di farina. Impastate gli ingredienti con le mani, protette dai guanti. Dovete raggiungere il risultato di un panetto non appiccicoso. Le proporzioni degli ingredienti dipendono dalla misura della cornice che si intende ricreare. Più l'oggetto da riprodurre è grande, maggiori sono le dosi di silicone e farina da utilizzare.

68

Realizzate la cornice

Una volta ottenuto il panetto, questo va steso con il mattarello e occorre imprimere, sopra l'impasto, la cornice che si desidera riprodurre. Bisogna spingere l'oggetto sul panetto in maniera decisa, ma delicata, per non far spanciare la pasta e rovinare lo stampo. A questo punto bisogna lasciarlo asciugare per almeno un'ora. Dopo il tempo di asciugatura, potete togliere la cornice dal calco ed ammirare il risultato. Vi siete divertiti ad imparare come creare gli stampi per cornici? Potete usare lo stesso procedimento con tutti gli oggetti che desiderate. Il risultato sarà sempre garantito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create i vostri stampi sempre all'aperto per non intossicarvi con il silicone
  • Usate sempre i guanti quando create i calchi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare gli stampi per il fimo

Bricolage

Bricolage

Come riciclare le vecchie cornici

Bricolage

Come fare delle cornici con le monete

Bricolage

Come Disegnare Delle Cornici Sulle Pareti

Bricolage

Come dipingere bordi e cornici

Bricolage

Come realizzare degli stampi in gesso

Bricolage

Come posare cornici e rosoni in polistirolo