Come creare gli stampi per il fimo

Tramite: O2O 02/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fimo consiste in una morbida pasta polimerica, nata alla fine del 1800 per sostituire la costosa e fragile porcellana delle bambole. Al giorno d'oggi viene principalmente utilizzata nella produzione artigianale di piccoli soprammobili. In particolar modo, viene utilizzata per piccoli oggetti come orecchini di varie forme e dimensioni, nonché collane e piccoli oggetti da collezione originali ed unici. Per chi si diletta a modellare con il fimo, una delle ultime novità consiste nell'uso di stampi ad hoc per replicare le forme base più usate. Nell'ultimo decennio, il fimo si è imposto all'attenzione degli artisti e delle persone più creative, distinguendosi dalle altre paste sintetiche per la facile conservazione, per la gamma di colori pressoché infinita e per le molteplici destinazioni d'uso. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vedremo come creare gli stampi per il fimo. A questo punto non vi rimane altro da fare che continuare nella lettura dei passi di questa breve guida.

25

Creare gli stampi per il fimo

Esiste la possibilità di realizzare in completa autonomia, artigianalmente, i propri stampi per il fimo. Questo si può fare, ovviamente, sfruttando l'ingegno e un po' di pazienza. Ad esempio è possibile impiegare ciò che è presente nelle proprie abitazioni, in modo tale da creare gli stampi per la pasta modellabile autonomamente. Possiamo pensare, ad esempio, alla ghiera metallica che ricopre la gomma di molte matite. Una volta staccata dal supporto, diventa uno stampino davvero minuto da cui è possibile dar luogo a dei perfetti tondi. Se viene opportunamente modellata e sagomata con delle pinze per metallo, è invece possibile forgiarla a guisa di lacrima, stella, quadrato, ovale, cuore. È sufficiente utilizzarla come uno stampino per biscotti, per poi soffiare dall'estremità libera, in modo tale da ottenere elementi minuscoli in serie. Inoltre, si può usare semplicemente una forchetta da cucina per dar vita a delle bellissime frange.

35

L'utilizzo della pasta ruba-forma

Sicuramente gli stampi delle matrici ufficiali possono essere utilizzati per ricavare delle figure più o meno complicate, ma non sono personalizzabili. Per realizzare degli stampi per il fimo, viene offerta la possibilità di utilizzare la cosiddetta pasta ruba-forma. Questa particolare pasta viene venduta in due barattoli: uno contiene la resina vera e propria, l'altro un agente catalizzatore.

Continua la lettura
45

Ottenere un composto uniforme e rosa

Le due sostanze presentano un colore differente e devono essere tenute chiuse e separate fino al momento del loro utilizzo. È necessario calcolare mentalmente la quantità di materia, sicuramente necessaria per lo stampo, per poi prelevare una porzione di pasta dello stesso volume da entrambe le confezioni, in modo approssimativo. Successivamente si dovrà miscelare il tutto fino ad ottenere una sostanza dalla consistenza uniforme e di colore rosa. Questo composto può essere ottenuto utilizzando, semplicemente, le proprie mani e le dita. Infatti questa pasta ha la caratteristica di non colare e di non sporcare, ma anche quella di essere atossica al contatto con la zona cutanea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare degli stampi con il silicone

Bricolage

Come Iniziare a lavorare il fimo

Bricolage

Come Riparare Gli Oggetti In Fimo Rotti

Bricolage

Come Realizzare Murrine In Fimo

Bricolage

Come fare la panna finta, per dolcetti in fimo

Bricolage

Come fare delle tartarughine in fimo

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con la tecnica laser