Come creare gli stencil per le pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ultimamente è molto di moda realizzare delle decorazioni sulle pareti, anche se già nei secoli addietro ci sono stati importanti esempi in questa disciplina, che può essere considerata una vera e propria arte. Fin dai tempi antichi, l'uomo ha sempre cercato di spezzare la monotonia del colore unitario delle pareti domestiche. Avere infatti una casa sempre in ordine e di bell'aspetto è da sempre un'ambizione. Vediamo quindi insieme come creare gli stencil per le pareti.

27

Occorrente

  • Foglio di poliplat (spessore 0,5 cm)
  • Matita e righello
  • Pennarello
  • Cutter
37

Come prima cosa occupatevi di proteggere il vostro piano di lavoro con vecchi fogli di giornale o del cellophane, per evitare di rovinarlo con i tagli fatti con il cutter. Scegliete il motivo o la decorazione da riportare sulle pareti con la vernice, considerando che con lo stencil si vedrà solamente la sagoma di colore unitario, a cui tuttavia potete aggiungere delle sfumature più chiare o più scure per ottenere un effetto tridimensionale. Non optate quindi per soggetti troppo elaborati, ma elementi ben definiti e che siano riconoscibili soltanto con i bordi.

47

Procuratevi un foglio di poliplat da utilizzare come base dello stencil, poiché è un supporto rigido che si presta bene ad essere poggiato alla parete senza che si incurvi e soprattutto perché limita le sbavature di vernice. Per la realizzazione del motivo potete procedere in due diversi modi: disegnando liberamente o riportando in scala. Se siete bravi a disegnare a mano, abbozzate a matita direttamente sul foglio di poliplat i soggetti scelti, finché non sarete abbastanza soddisfatti. Al termine, ripassate con un pennarello le linee definitive che andranno tagliate successivamente con il cutter.

Continua la lettura
57

L'altro modo è quello di riportare in scala il soggetto scelto: cercate su internet l'immagine che desiderate far diventare uno stencil e stampatela in un foglio A4. Realizzate una griglia sull'immagine, utilizzando la matita e il righello. La distanza delle linee della griglia potete deciderla voi in base alla complessità del soggetto, ricordando che una quadrettatura larga uno o due centimetri va più che bene. Disegnate sul foglio di poliplat una quadrettatura composta dallo stesso numero di righe e colonne, solamente con uno spazio maggiore tra l'una e l'altra, in modo da avere una griglia in scala molto più grande. Numerate le righe e le colonne. Sia sul foglio stampato che sul poliplat, facendo riferimento a questa maglia ricreate il disegno in scala che poi taglierete con il cutter.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete bravi a disegnare a mano, abbozzate a matita direttamente sul foglio di poliplat i soggetti scelti, finché non sarete abbastanza soddisfatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un pavimento a stencil

Casa

Come decorare i mobili con la tecnica degli stencil

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Casa

Come realizzare un tralcio di vite con lo stencil

Casa

Idee per decorare le pareti di casa

Casa

Idee per decorare le pareti di casa con il lettering