Come creare graziosi quadretti con fiori secchi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I quadri saranno i protagonisti principali della nostra guida, e verranno abbinati con un'altra componente interessante: i fiori secchi. Abbinando questi due componenti, come indicato anche nel titolo della nostra guida, ora andremo a spiegarvi, nei prossimi quattro passi, come creare dei graziosi quadretti con dei fiori secchi. Possiamo cominciare a trattare questo tema nell'immediato.
Spesso capita di raccogliere dei fiori e di pressarli in un libro per farli seccare. Questa operazione viene fatta generalmente per poterli conservare, in quanto di proprio gradimento oppure perché erano stati raccolti in un luogo speciale. Questi fiori si possono utilizzare e non lasciarli chiusi in un libro che non si apre spesso.

27

Occorrente

  • Fiori secchi
  • Nastri decorativi colorati
  • Tela garzata o carta da pacchi
  • Quadretti in legno grezzo
  • Colla
  • Bottoni colorati piccoli (eventuali)
  • Vernice acrilica spray
  • Foglie essiccate (eventuale)
  • Guanti
  • Fermagli
37

La scelta dei fiori

Come scelta di fiori, quelli che risultano essere davvero importanti da raccogliere per poi farli essiccare, sono quelli che, attraverso la loro forma, possono essere pressati in maniera molto facile all'interno di un libro. Il riferimento parte dalle margherite, fino ai gelsomini, alle primule, alle malve, ai mughetti e le mimose. Inoltre, si possono utilizzare anche foglie secche a pianta larga, come quelle di "edera" o "acero". Se queste foglie si raccolgono in autunno si possono scegliere quelle che si colorano d'arancio e rosso. Queste ultime infatti danno maggior risalto ai quadretti che si realizzano.

47

La scelta dei quadretti

Una volta che avrete effettuato la scelta dei fiori che più vi piacciono, all'interno della gamma che avete potuto leggere nel passo precedente, dovrete proseguire comprando dei quadretti di circa tredici centimetri di lunghezza e venti centimetri per quanto riguarda l'altezza. Essi dovranno essere composti in legno grezzo, e potrete trovarli facilmente in commercio ad un prezzo davvero economico. Inoltre, dovrete procurarvi della tinta acrilica spray, scegliendo il colore che si preferisce tra: argento, oro, lilla, verde, mela. A questo punto si deve smontare il quadretto e dipingere la cornice, dopo aver messo i guanti. Per fare questa operazione bisogna agitare la bomboletta e tenerla ad almeno 20 cm di distanza dalla superficie; è opportuno passare 2 o più mani di vernice.

Continua la lettura
57

La rivestitura dei quadretti

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete proseguire rivestendo tutto il supporto posteriore del vostro quadretto, utilizzando della semplice tela garzata o, in alternativa, della carta da pacchi. Andrete poi a incollarla e stenderla in maniera molto accurata per far sì che non si formino le classiche grinze. A questo punto, bisogna prendere i fiori secchi o le foglie essiccate e si devono disporre sul supporto, formando una composizione. In seguito si devono fissare con un po' di colla; quest'ultima non bisogna applicarla sui petali.

67

Le decorazioni dei quadretti

Nel punto in cui i gambi dei fiori o delle foglie si incrociano bisogna mettere un nastro decorativo colorato. Si deve formare un piccolo fiocco che poi va fermato con la colla. Per completare l'opera bisogna rimontare il quadretto in legno grezzo. Si deve prendere la cornice dipinta in precedenza, rimettere il vetro nella guida ed unire il supporto posteriore su cui è stata realizzata la composizione floreale, sigillandolo sul retro con degli appositi fermagli.
Per andare a concludere l'argomentazione che abbiamo portato avanti tramite quest'interessante guida, vorrei consigliarvi un approfondimento tematico tramite altri link, tra i quali potreste incominciare con quest'allegato: https://www.bigodino.it/design/tutorial-come-fare-un-quadro-con-foglie-e-fiori-essiccati.html

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare una composizione di fiori

Bricolage

Come Realizzare I Rami Secchi Luminosi

Bricolage

Come Riutilizzare I Secchi Per La Vernice

Bricolage

Come decorare biglietti d'auguri con fiori pressati

Bricolage

Come essiccare i fiori

Bricolage

Come cristallizzare i fiori freschi

Bricolage

Come decorare casa con i rami secchi

Bricolage

Come avvolgere mazzi di fiori