Come creare i braccialetti con i fili di cotone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I braccialetti sono un accessorio divertente creato con fili di cotone che vengono annodati attorno al polso; i bambini adorano crearli e scambiarli. Sono tradizionalmente costituiti da sette fili flessibili di cotone, da ricamo o cordicelle di canapa intrecciate ed è possibile crearne una grande varietà, semplicemente cambiando gli accostamenti di colore. È consigliabile scegliere il colore dei fili che comporranno il braccialetto in base alla vostra individualità ed il vostro stile personale. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come creare i braccialetti con i fili di cotone.

26

Occorrente

  • Sette fili di cotone dei colori dell'arcobaleno
  • Un perno di sicurezza
  • Forbici
  • Cuscino
  • Una piccola ciotola
  • Detersivo liquido delicato
36

Tagliate un pezzo lungo cinquanta centimetri da ciascuno dei fili colorati e disponeteli da sinistra a destra in modo che seguano i colori dell'arcobaleno: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto. State attenti ad allineare bene le estremità. Legate un singolo nodo circa cinque centimetri al di sotto dell'estremità superiore dei fili ed inserite il perno di sicurezza attraverso il nodo. Fissate i fili al cuscino, e posizionatevelo sulle ginocchia. Il perno di sicurezza servirà a tenere i fili al loro posto mentre intreccerete il bracciale.

46

Legate il filo rosso intorno al filo arancione creano un doppio nodo. Ora legatelo intorno al filo giallo, sempre cercando di creare un doppio nodo regolare. Ripetete questa tecnica legando il filo rosso anche attorno al filo verde, blu, indaco e viola, secondo questa sequenza. Legate il filo arancione formando un doppio nodo attorno al giallo, al verde, al blu, all'indaco ed al viola, e ripetete lo stesso tipo di annodatura utilizzando tutti i fili colorati (sempre facendo attenzione alla sequenza dei colori dell'arcobaleno), finché non avrete intrecciato un bracciale della lunghezza desiderata. Per terminare, non vi resta che legare l'altra estremità del bracciale con un unico nodo che comprenda tutti i fili, e rimuovere il perno di sicurezza. Legate il bracciale attorno al polso e tagliate il filo in eccesso con le forbici.

Continua la lettura
56

Per pulire il braccialetto (quelli in cotone tendono a sporcarsi tanto) riempite una ciotola con acqua tiepida e mescolateci dentro un cucchiaino di sapone delicato, fino a quando non si è completamente dissolto. Immergete il braccialetto nell'acqua e lasciate che la soluzione penetri nelle fibre di cotone per circa un minuto, strofinando delicatamente per eliminare eventuali macchie difficili. Rimuovete il bracciale e sciacquatelo sotto l'acqua per rimuovere ogni residuo di sapone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavate mai i braccialetti in cotone in lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei braccialetti con i bottoni

Bricolage

Come intrecciare braccialetti di cuoio

Bricolage

Come fare braccialetti di gomma

Bricolage

Come saldare i fili elettrici

Bricolage

Come unire i fili di rame in modo stabile o volanti

Bricolage

Come fare un quadretto con chiodi e fili di lana

Bricolage

Come realizzare un sole con chiodi e fili colorati

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Con Dei Fili Di Lana